
Incontri al Festival delle Scienze di Roma 2021
Conferenze, dialoghi e incontri, organizzati in collaborazione con gli altri Enti di ricerca, sono momenti di approfondimento che coinvolgono i ricercatori su temi di frontiera della ricerca di base e applicata.

L’INFN al Festival delle Scienze di Roma 2021 | Sfide
Anche quest’anno l’INFN contribuisce ad arricchire il programma del Festival delle Scienze di Roma 2021 con tavole rotonde, spettacoli, mostre e attività per le scuole e gli insegnanti

Decidere in un mondo incerto
Ogni cosa che riguarda il nostro mondo è pervasa dall’incertezza: un incontro dedicato al ruolo del sapere nella costruzione di un pensiero critico che possa convivere con l’incertezza della realtà.

L’INFN a Rome Video Game Lab 2021

Dark Matter Day 2021 | A caccia di materia oscura sotto la montagna

Dante e la scienza moderna | Genova
Nell’anno dantesco, musica dal vivo e una scenografia animata per accompagnare letture dei passi della Divina Commedia in chiave scientifica.

Incertezza e conoscenza
Una sempre più accurata valutazione quantitativa delle incertezze è una delle manifestazioni più tangibili del progresso delle scienze.

L’INFN al Festival della Scienza di Genova 2021 | Mappe
Anche quest’anno l’INFN partecipa al Festival della Scienza di Genova con incontri, laboratori, spettacoli e mostre.

Le attività dell’INFN per ragazzi al Festival della Scienza di Genova 2021
L’INFN al Festival delle Scienze di Genova 2021, con attività online, in presenza e visite virtuali per avvicinare bambini e ragazzi alla fisica.

Incertezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro
Un racconto interattivo che mette in luce la crisi che scaturisce dall’incertezza, ma anche il valore e la forza degli strumenti e delle idee della scienza che ci aiutano a gestirla.

70 anni di conoscenza dell’universo
L’INFN apre le celebrazioni del suo 70° anniversario con un evento che ne racconta la storia intrecciando testimonianze, memorie storiche e musica, per ripercorrere settant’anni di eccellenza nella ricerca che hanno condotto a risultati e scoperte storici.

L’INFN alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2021
In Italia, fin dal 2005, molti ricercatori e ricercatrici INFN partecipano alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori con diversi progetti. Grazie al contributo delle sezioni e dei laboratori nazionali, l’INFN, anche in occasione dell’edizione 2021, è coinvolto direttamente nell’organizzazione di alcune attività nelle città che aderiscono all’iniziativa.

Einstein Telescope tra scienza, architettura e impatto socioeconomico
La multiforme ricchezza e gli impatti scientifici, tecnologici, economici e sociali del progetto per Einstein Telescope, un nuovo osservatorio per onde gravitazionali.

Una nuova idea di spazio: un dialogo tra fisica e architettura
Un dialogo sulla concezione dello spazio e del tempo nella fisica e nell’architettura, tra armonie, simmetrie e asimmetrie.

Landscapes of knowledge, architettura e apprendimento
Un dialogo sui paesaggi della conoscenza esplorando la relazione tra architettura e apprendimento.