Decidere in un mondo incerto

11 Nov
18:30 - 19:30
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194
Roma, 00184 Italia
Condividi

Ogni cosa che riguarda il nostro mondo è pervasa dall’incertezza: un incontro dedicato al ruolo del sapere nella costruzione di un pensiero critico che possa convivere con l’incertezza della realtà.

con

Armando Massarenti, filosofo ed epistemologi

Mauro Dorato, filosofo della scienza, professore all’Università degli Studi di Roma Tre

Ogni cosa che riguarda il nostro mondo è pervasa dall’incertezza. Niente può essere affermato con eguale certezza. Per questo Bertrand Russell giustamente affermò che il vero compito della filosofia nel mondo di oggi è «Insegnare a vivere senza la certezza e tuttavia senza essere paralizzati dall’esitazione». È un compito, oltre che della filosofia, di una costellazione di saperi che intrecciano la psicologia cognitiva con l’economia, l’etica, la teoria delle decisioni razionali, la teoria dei giochi, l’informatica, la scienza dei dati, la probabilità. Ognuno di questi saperi offre qualche spunto prezioso per imparare a pensare con la propria testa, dotandosi di un pensiero critico oggi più che mai necessario per formare buoni cittadini e buoni decisori pubblici.

Biglietto di ingresso alle mostre e all’incontro: tariffa speciale di € 4,00, a partire dalle ore 18,00, fino a esaurimento dei posti disponibili.