La ricerca a scuola
Sono numerosi i progetti per le scuole di ogni ordine e grado e i corsi per insegnanti realizzati dall’INFN.
Molte iniziative sono realizzate in collaborazione tra una o più Sezioni dell’INFN e sono caratterizzate da una strategia nazionale coordinata dal Comitato di Coordinamento di Terza Missione dell’INFN (CC3M).
Questa sezione raccoglie le principali attività, dalle iniziative più multidisciplinari, che sono rivolte alle scuole secondarie di secondo grado ed esplorano i legami tra scienza e arte, come Art&Science Across Italy, o i legami tra scienza, editoria e letteratura, come il Premio ASIMOV, alle proposte di approfondimento sulla fisica sperimentale, come Lab2Go, sulla riqualificazione dei laboratori scolastici, RadioLab, che approfondisce il tema della radioattività naturale e artificiale, OCRA sulla fisica dei raggi cosmici, e le International Masterclasses. Non mancano poi i progetti di formazione insegnanti per le scuole secondarie di I grado, come AggiornaMenti e HOP, e quelli per le secondarie di II grado, come PID e i corsi del progetto OCRA.
L’INFN è impegnato anche nello sviluppo di giochi didattici, come l’escape room HEPscape!, e di portali web per l’approfondimento sia per i più grandi, come ScienzaPerTutti, sia per i più piccoli, come INFN Kids. Si tratta di piattaforme che propongono durante tutto l’anno sia prodotti editoriali, come video, articoli e giochi, ma anche iniziative di coinvolgimento diretto del pubblico come concorsi per le scuole e Summer school.
Ulteriori iniziative sono organizzate a livello locale e per scoprirle occorre chiedere ai referenti della sede INFN sul proprio territorio.
Per essere informato o informata sulle iniziative e sui progetti educativi o di comunicazione proposti dall’INFN e rivolti a docenti e studenti puoi iscriverti alla Mailing List INFN Scuola.