Premio Asimov

studenti durante la premiazione del Premio Asimov

Il premio Asimov è un premio nazionale di cultura e di divulgazione scientifica, la cui giuria è formata da studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. 

L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche.
Per questo la scelta dell’autore o autrice del libro vincitore del Premio ASIMOV viene demandata proprio a studenti e studentesse. Sono loro che hanno il compito di leggere, discutere, recensire e votare i libri di divulgazione che vengono precedentemente selezionati dalla commissione scientifica del Premio. Questa è costituita soprattutto da insegnanti di scuole superiori, ma anche da ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), delle Università e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), giornalisti, scrittori ed esponenti del mondo della cultura scientifica e letteraria.

Dalle recensioni e dai voti degli studenti la commissione scientifica deduce quale sia il libro vincitore che viene proclamato in un evento pubblico in cui gli studenti sono i protagonisti. La commissione scientifica ha anche un altro compito: valutare le recensioni degli studenti e premiare quelle più meritevoli.

Durante l’anno scolastico ogni sede organizza delle attività, per esempio incontri nelle scuole o nelle librerie per parlare di scienza e di libri.

Edizione 2023/2024

Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari di Giovanni Covone, edito da HarperCollins, è il libro che quest’anno si aggiudica il Premio ASIMOV. Un viaggio nelle profondità del cosmo, tra mondi lontani e inesplorati, una narrazione rigorosa ma appassionante raccontata da un professore del’Università degli Studi di Napoli Federico II e ricercatore INFN e INAF. “Con la sua narrazione avvincente, la sua profondità concettuale e la sua ricchezza di dettagli scientifici, [Altre Terre] offre un’opportunità unica di esplorare mondi lontani e di immaginare il futuro dell’esplorazione spaziale e della vita nell’universo” commenta Alessandro Mazziotti del Liceo Scientifico “Mirto Crosia” (Crosia – Cosenza).

copertina di Altre Terre, libro vincitore di Premio Asimov 2024

Storia del Premio Asimov

Il Premio ASIMOV nasce in Abruzzo nel 2015 per iniziativa di Francesco Vissani, dirigente di ricerca dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, all’epoca coordinatore del dottorato sperimentale presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) di L’Aquila. 

Da allora, di anno in anno il premio ha coinvolto un sempre maggior numero di studenti, studentesse, docenti, ricercatori e ricercatrici dai più importanti istituti di ricerca italiani. Dal 2020 l’iniziativa è arrivata oltreoceano con una prima edizione del Premio ASIMOV Brasil, organizzata dall’Instituto de Estudos Avançados (IdEA) e dall’Universidade Estadual de Campinas (Unicamp). 

Alla IXI edizione partecipano 333 scuole per un totale di circa 13268 studenti e studentesse di Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Val d’Aosta e Veneto.

Nel 2023 si è tenuta una prima edizione del Premio ASIMOV Junior, dedicata alle scuole medie, che ha coinvolto inizialmente solo la scuola Tinozzi di Pescara, che coordina il progetto insieme con l’INFN. Nel 2024 il progetto si è ampliato coinvolgendo 10 scuole da Abruzzo, Molise e Campania.

Città e sedi INFNBari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Genova, Lecce, Milano, Milano Bicocca, Napoli, Perugia, Pisa, Pavia, Potenza, Roma 1, Tor Vergata, Torino, Laboratori Nazionali del Gran Sasso



oltre 13000
partecipanti alla VIII edizione
STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO e DIVULGATORI SCIENTIFICI

Edizione in corso
Novembre 2023 - giugno 2024

Responsabile nazionale:
Francesco Vissani
INFN – Laboratori Nazionali del Gran Sasso
francesco.vissani@lngs.infn.it

Condividi