IPPOG Masterclass

Studentessa guarda al computer la simulazione di un esperimento durante la masterclass di ippog

Le masterclass di IPPOG  in fisica delle particelle sono una serie di eventi dedicati a studenti e studentesse del triennio delle scuole secondarie di II grado organizzate a livello internazionale dal CERN e in Italia dall’INFN. 

In Italia, le giornate di Masterclass si svolgono nelle università di 22 città italiane, dove gli studenti e le studentesse vengono accompagnati da ricercatori e ricercatrici dell’INFN in un viaggio di scoperta delle proprietà delle particelle e di confronto con la ricerca e con coetanei da molti paesi del mondo. 

Le Masterclass si svolgono tra febbraio e marzo e si aprono ogni anno l’11 febbraio con l’International Day of Women and Girls in Science per promuovere la parità di genere nella ricerca e coinvolgere le studentesse negli esperimenti e nella fisica delle particelle. 

Ogni sede organizza una o più giornate di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer in cui gli studenti e le studentesse analizzano i dati degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC del CERN. Oltre ai dati degli esperimenti del CERN, alcune Masterclass sono dedicate all’esperimento BELLEII del laboratorio KEK di Tsukuba in Giappone e altre ancora, esistenti in Italia dal 2021 solo nelle sedi di Milano e Cosenza, sono dedicate alle applicazioni della fisica delle particelle alla medicina e sono organizzate in collaborazione con il Centro Nazionale di Terapia Oncologica (CNAO). 

Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, si organizza un collegamento in videoconferenza tra i giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni. 

Nel 2021 quasi 2000 studentesse e studenti delle scuole superiori di tutta Italia hanno partecipato e, in contemporanea con i loro coetanei di tutto il mondo, hanno potuto scoprire come funziona la fisica delle particelle immergendosi nelle ricerche del CERN e conoscendo persone che vi lavorano. 

L’iniziativa fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN.
Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.

Città e sedi INFN: Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Salerno, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trento, Trieste e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati. 



2000
studenti e studentesse nel 2021
STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Edizione in corso
Febbraio - marzo 2021

Responsabile nazionale:
Catia Peduto
INFN – Ufficio Comunicazione
catia.peduto@presid.infn.it 

Condividi