ScienzaPerTutti

L'immagine rappresenta il logo di ScienzaPerTutti: disegno di Albert Einstein scrive SxT

ScienzaPerTutti (SxT) è il sito di divulgazione dell’INFN dedicato alle scuole secondarie. Contiene molti materiali, come percorsi didattici su molti argomenti di fisica, storie di grandi scienziati e scienziate e recensioni e proposte di libri di scienza. Fornendo approfondimenti e rispondendo alle domande degli utenti attraverso il format L’esperto risponde, SxT negli anni è diventato il punto di riferimento degli studenti e dei docenti delle scuole secondarie, ma anche di molte persone interessate alla fisica.

La redazione è composta da ricercatori e ricercatrici che si occupano di produrre e selezionare i contenuti. Per coinvolgere direttamente un pubblico sempre più vasto, la redazione propone anche due tipologie di concorso: il concorso mensile, che consiste in un quiz rivolto a tutto il pubblico del sito con cadenza mensile, e il concorso annuale, dedicato alle scuole secondarie di I e II grado. Nel 2021 il concorso annuale ha visto la partecipazione e l’entusiasmo di più di 350 studenti da tutta Italia.

Premiazione del concorso annuale di ScienzaPerTutti del 2018.

Premiazione del concorso annuale di ScienzaPerTutti del 2018.

 

SxT partecipa da anni anche ai festival della scienza di Genova e di Roma e al Salone del Libro di Torino portando mostre e iniziative didattiche rivolte sia al pubblico generico sia alle scuole.

Nel 2020 i click giornalieri oscillavano tra i 2500 e i 3000 e si contavano oltre 1600 iscritti alla newsletter e 6000 follower su Facebook. Durante l’emergenza della pandemia da Covid-19, sul sito di ScienzaPerTutti l’INFN ha proposto ai docenti e agli studenti, che sperimentavano la Didattica a Distanza, l’iniziativa A Scuola a Casa Con Voi che ha avuto un ottimo riscontro, portando i click giornalieri a 4500, gli iscritti alla newsletter a 2100, e i follower su Facebook a 7500.



2100
iscritti alla newsletter
7500
follower su Facebook
STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE

Responsabile nazionale:

Pasquale Di Nezza
INFN – Laboratori Nazionali di Frascati

pasquale.dinezza@lnf.infn.it

Condividi