OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities

OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities è il progetto dedicato ai cittadini e alle scuole secondarie di secondo grado che raccoglie le attività di public engagement di 22 sedi INFN nel campo della fisica dei raggi cosmici. 

Il progetto organizza diverse attività per le scuole e la cittadinanza, e si occupa dello sviluppo e della produzione di strumentazione e percorsi online pensati per le attività didattiche, con l’obiettivo di essere di supporto ai docenti per coinvolgere le studentesse e gli studenti nel campo della fisica dei raggi cosmici.

Le singole sedi locali organizzano alcune attività in autonomia, mentre altre iniziative sono nazionali, come l’International Cosmic Day e lo stage. Per l’ICD vengono organizzate nella stessa giornata molte attività in parallelo nelle diverse sedi e tra gli studenti e le studentesse che vi partecipano ne vengono selezionati due per ogni sede che prenderanno parte a uno stage di tre giorni organizzato a turno nelle diverse sedi.

studenti a capo imperatore sul Gran Sasso per fare esperimenti sui raggi cosmici

Foto scattata durante alcune misure a Campo Imperatore durante lo stage di OCRA del 2019.

 

Città e sedi INFN: Bari, Catania, Cosenza, Firenze,  Genova, Lecce,  Milano, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma 1, Tor Vergata, Sassari, Torino, Trieste, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali di Legnaro, Laboratori Nazionali del Sud, TIFPA, e GSSI.



STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Edizione in corso
Novembre 2021 - giugno 2022

Responsabili nazionali:
Carla Aramo
INFN – sezione di Napoli
aramo@na.infn.it

Sabine Hemmer
INFN – sezione di Padova
sabine.hemmer@pd.infn.it

Condividi