AggiornaMenti

AggiornaMenti è un corso di formazione per promuovere una didattica basata sull’approccio hands-on. Il programma prevede laboratori di didattica della scienza rivolto agli insegnanti di Scienze e di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado, ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici.

AggiornaMenti vede coinvolte diverse sedi INFN e consiste in una serie di incontri durante l’anno scolastico in cui i partecipanti si cimentano in esperimenti in laboratorio, osservano e analizzano i risultati, comprendono le leggi fisiche che governano i fenomeni. L’obiettivo è quello di fornire ai docenti supporto e spunti per attività basate su un approccio hands-on e facilmente realizzabili con materiali poveri da proporre in classe, anche in assenza di laboratori attrezzati.

L’edizione 2020-2021, a causa della pandemia, si è svolta prevalentemente online e ha visto corsi proposti dalle sezioni di Genova, Torino, Bologna, Ferrara e dai Laboratori Nazionali di Frascati. In particolare, la sezione INFN di Ferrara ha realizzato un nuovo corso di livello base sul coding, con l’obiettivo di fornire le competenze per l’utilizzo di strumenti informatici/elettronici per lo studio e l’approfondimento di temi riguardanti matematica, probabilità, fisica, chimica, tecnologia, energia, ambiente e scienze in generale.

In questi ultimi anni, le sezioni di Torino e Bologna hanno iniziato collaborazioni con altre importanti realtà operanti sul territorio nel settore educativo.
La sezione INFN di Torino è stata coinvolta nel progetto Next-Land, a cui collaborano anche il Politecnico e l’Università di Torino e l’Università Suor Orsola Benincasa, con l’obiettivo di coinvolgere nelle materie tecnico-scientifiche studenti di istituti nella periferia di Torino. La sezione di Bologna, invece, ha proposto il suo corso in partnership con la fondazione Golinelli, da anni impegnata in progetti di formazione per insegnanti.

Città e sezioni INFN: Bari, Bologna, Cagliari, Ferrara, Genova, Frascati, Pavia, Perugia, Pisa, Torino, Trento



DOCENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Edizione in corso
Anno scolastico 2021/2022 (edizione online e in presenza)

Responsabile nazionale:
Andrea Beraudo
INFN – sezione di Torino

beraudo@to.infn.it

Condividi