PID – Programma INFN per Docenti

gruppo di docenti in laboratorio con gli elmetti di protezione

PID – Programma INFN per Docenti è un corso di formazione proposto dall’INFN a docenti delle scuole secondarie di II grado.

Vengono organizzati almeno 3 corsi all’anno nei Laboratori Nazionali dell’INFN. Ogni corso dura 5 giorni e comprende lezioni teoriche e sperimentali in cui si affrontano argomenti di fisica nucleare e astroparticellare e di fisica agli acceleratori: particolare attenzione va agli aspetti interdisciplinari della ricerca.

Nel 2020 è iniziata la collaborazione con Pearson per le Scienze sul programma PID@HOME. Le edizioni 2020 e 2021 si sono svolte online a causa della pandemia di COVID-19 e hanno riscosso entrambe un grande successo. Nel 2021 il corso PID@HOME, riconosciuto dal MIUR, ha trattato il tema dei Big Data e la possibilità di usare in classe Open Data e modalità Open Source per una didattica innovativa, vedendo la partecipazione di oltre 600 docenti.
In seguito al successo, le lezioni del corso 2021 sono state rese disponibili online sulla piattaforma moodle di Pearson Per le Scienze

Da novembre 2021 ricominciano le attività di PID in presenza con un corso presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dal 15 al 19 novembre. Il corso comprende lezioni frontali e attività di laboratorio sulla fisica delle particelle e le sue applicazioni ai beni culturali, alla medicina, all’ambiente.

docenti di PID ai Laboratori di Legnaro dell'INFN

Sedi INFN: Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali di Legnaro e Laboratori Nazionali del Sud



DOCENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Edizione in corso
Novembre 2021 - giugno 2022 (in presenza e online)

Coordinatore nazionale:
Silvia Miozzi
INFN – sezione di Roma II
silvia.miozzi@roma2.infn.it

Condividi