Idee e immagini di arte e di scienza
In dialogo con Giorgio Parisi e Massimiliano Fuksas tra fisica, architettura e creatività
Creatività, immaginazione e intuito sono caratteristiche fondamentali sia per chi fa arte che per chi fa scienza: un architetto di fama internazionale e un fisico Premio Nobel dialogano sulle affinità di idee e metodi dell’arte e della scienza. Giorgio Parisi e Massimiliano Fuksas si sono confrontati moderati dal giornalista, scrittore e conduttore Edoardo Camurri davanti a un pubblico di più di ottocento studenti delle scuole secondarie di secondo grado, coinvolti nel progetto Art&Science across Italy.
Idee e immagini di arte e di scienza è stato infatti realizzato nell’ambito del progetto europeo Art&Science across Italy, che si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse alla scienza attraverso i linguaggi dell’arte, per il Festival delle Scienze di Roma 2023, dedicato al tema degli immaginari.
Fisica e architettura sono due discipline che condividono un processo di ricerca non sempre lineare e il tentativo di conoscere e interpretare il mondo, con linguaggi differenti, ma accomunati da concetti insieme astratti e concreti come lo spazio, la luce, le trasformazioni. Il dialogo si muove fra questi temi, arricchito dalle performance artistiche di illustrazione dal vivo di Filippo Paparelli e Francesco Francesco Bigini del Becoming X–Art&Sound Collective con l’accompagnamento musicale del Quintetto di Fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia, e dalle letture dell’attrice Bianca Mastromonaco.