Scienziate

Storie di donne e di scienza

Cecilia Collà Ruvolo
19 Maggio 2022
Condividi

Ripercorriamo le storie di alcune scienziate, che hanno potuto e voluto perseguire il loro sogno di dare grandi e piccoli contributi alla storia della scienza: c’è ancora molta strada da fare perché seguire la propria passione non sia solo un privilegio e perché nessuno più dica che “non è un percorso adatto a una ragazza”.

Fu allora che iniziò il mio sogno. Da grande sarei andata in Africa a vivere con gli animali selvatici e a scrivere libri su di loro. Tutti ridevano di me: “Non hai soldi, c’è la guerra, l’Africa è lontana. Come diavolo pensi di poterlo fare? Comunque sei solo una ragazza, le ragazze non fanno questo genere di cose, sogna qualcosa che puoi realizzare.” Ma non mia madre, ancora una volta torniamo alla mia meravigliosa madre, e lei disse: “Se vuoi davvero fare qualcosa del genere, dovrai lavorare molto duramente, e approfittare di tutte le opportunità, ma non mollare.”

[Jane Goodall, My message to girls who want to be scientists]

Secondo i dati Eurostat, nel 2020 in Europa il 41% delle persone che lavorano nella scienza sono donne, in Italia questa percentuale scende al 34%; ma guardando gli ultimi 10 anni in Italia e in Europa questa percentuale è cresciuta, nel 2011 in Europa le scienziate erano circa il 39% e in Italia il 32%.

Abbiamo scelto di ripercorrere le storie di alcune scienziate, che hanno potuto e voluto perseguire il loro sogno di dare grandi e piccoli contributi alla storia della scienza, per mettere in luce un divario persistente: i progressi sulla parità di genere nell’università e nella ricerca scientifica sono stati significativi, ma c’è ancora molta strada da fare perché seguire la propria passione non sia solo un privilegio e perché nessuno più dica che “non è un percorso adatto a una ragazza”.

  1. Una cattedra anche per me
    Percorsi della ricerca, da Laura Bassi a Fabiola Gianotti
  2. Immaginazione ed esattezza
    Macchine calcolatrici e computer quantistici, da Ada Byron a Anna Grassellino