Caricamento Eventi
 

L’INFN al Lucca Comics&Games 2025

29 Ott - 2 Nov
Lucca

Scopri di più

PROGRAMMA COMPLETO
Condividi

Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 ritorna la nuovissima edizione di Lucca Comics & Games, il più importante festival europeo dedicato al fumetto, al gioco e all’intrattenimento.

Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna Lucca Comics & Games,, il più grande festival europeo dedicato al fumetto, al gioco e all’intrattenimento. L’edizione di quest’anno avrà come tema French Kiss, e l’INFN parteciperà con un ricco programma di iniziative pensate per tutte le età: dalle attività di INFN Kids, dedicate ai più piccoli, ai giochi da tavolo a tema scientifico sviluppati da INFN Game, fino ad arrivare alla escape room a cura di INFN HEPscape.

Lo stand INFN Kids sarà ospitato al primo piano del Real Collegio, all’interno dell’area Lucca Junior, per tutta la durata della manifestazione. Qui bambine e bambini potranno esplorare il mondo della fisica delle particelle attraverso attività ludiche e coinvolgenti, scoprendo il linguaggio della scienza in modo semplice e divertente. Nel corso dell’evento saranno proposti anche tre laboratori speciali: “Wow della fisica!”, con esperimenti di elettromagnetismo per stupirsi insieme alle leggi della natura; “Che ci sarà dentro?”, un percorso giocoso per scoprire le basi del metodo scientifico; e “Minestrone di Particelle”, un gioco per conoscere tutte le particelle incontrate da Leo & Alice nelle loro avventure.

Sempre all’interno del Real Collegio – Lucca Junior, INFN HEPscape propone, il 2 novembre, una escape room guidata che condurrà i partecipanti a compiere un viaggio all’interno del Large Hadron Collider. Un’esperienza interattiva per scoprire come funziona un acceleratore di particelle, comprendere il lavoro dietro a un esperimento di fisica delle alte energie, conoscere le particelle fondamentali e capire come vengono individuate.

INFN Game, invece, farà parte del Game Science Research Center presso la IMT School di Lucca dal 31 ottobre al 2 novembre. Porteranno con sé numerosi giochi, tra cui I Primi 20 Minuti e Neutrino Chess. Inoltre, sabato 2 novembre dalle 11:00 alle 11:45, si terrà un seminario di Fabrizio Parodi, INFN Genova, dedicato allo sviluppo del gioco I Primi 20 Minuti.