Dal 5 fino al 12 ottobre arriva la tredicesima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, un appuntamento unico che unisce divulgazione, esperienza diretta e dialogo. Quest’anno verrà esplorato il concetto di “Equilibrio” in ambito scientifico, tecnologico, sociale ed etico, con l’obiettivo di comprendere e superare le disuguaglianze e i limiti del presente per costruire un futuro armonico e sostenibile.
L’INFN parteciperà alla manifestazione con eventi e attività a cura della Sezione INFN di Torino:
Esperimenti con Arduino
Martedì 7 ottobre, ore 10.00 e 12.00, Biblioteca Archimede, Settimo Torinese
Ricercatori e ricercatrici del progetto Lab2Go guideranno un laboratorio per determinare la velocità del suono utilizzando un kit Arduino, prendendo confidenza con l’approccio sperimentale: prendere dati, riportarli su grafici ed estrarre la misura della quantità fisica di interesse.
L’equilibrio dell’Universo. Le leggi e le costanti della fisica a 150 anni dalla convenzione del metro.
Giovedì 9 ottobre, ore 18.00, Biblioteca Civica Arduino, Moncalieri
Conferenza per il pubblico con Angela Sardi, INRiM, e Alba Zanini, INFN e Associazione Kòre
Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, il comportamento dell’Universo è determinato dagli equilibri tra forze. Le Costanti Universali della Fisica e della Chimica sono i pilastri su cui posa questo equilibrio, che ci permettono di descrivere con equazioni matematiche tutto ciò che conosciamo. Nel 2018 si è scelto di utilizzare alcune di queste Costanti Universali per definire il nuovo Sistema Internazionale (SI), ultimo passo dell’evoluzione del Sistema Internazionale di Unità di Misura, iniziata 150 anni fa con la convenzione del metro.
A caccia di lampi, raggi gamma e onde gravitazionali per capire l’Universo
Domenica 12 ottobre, ore 16.00, Biblioteca Archimede, Settimo Torinese
Conferenza per il pubblico con Luca Latronico, INFN, Francesco Massaro, UniTO, e Patrizia Caraveo, presidente SAit. In collaborazione con il progetto Yes You Stem
L’Universo ci invia messaggi in molti linguaggi: dalla radiazione elettromagnetica, da sorgenti astrofisiche, alla continua pioggia di neutrini e, negli ultimi 10 anni, anche alle onde gravitazionali, increspature dello spazio-tempo generate da due buchi neri o stelle di neutroni giunti alla fine della loro danza gravitazionale. Questo appuntamento cercherà di raccontare tutti questi segnali per costruire un’immagine coerente dell’Universo e carpirne i segreti ai quali ancora non troviamo la risposta.
Science Village
Domenica 12 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, Piazza Campidoglio, Settimo Torinese
Domenica 12 ottobre, in Piazza del Campidoglio, verrà allestito un villaggio della scienza a cielo aperto. L’INFN parteciperà con uno stand dedicato, dove il pubblico potrà sperimentare giochi e attività interattive, e incontrare ricercatrici e ricercatori pronti a raccontare la ricerca dell’Ente in modo semplice e coinvolgente.



