L’INFN al Festival della Comunicazione di Camogli 2023

7 Set 2023 - 10 Set 2023
Terrazza Miramare
Terrazza Miramare
Camogli, GE 16032 Italia

Esplora il programma del Festival

Programma completo Programma INFN-UniGe
Condividi
Immagine del Festival della Comunicazione di Camogli 2023 rappresentante una città sul mare disegnata con blocchi di colore

L’INFN insieme partecipa anche quest’anno al Festival della Comunicazione di Camogli 2023, con numerosi incontri per raccontare le frontiere della ricerca scientifica.

Dal 7 al 10 settembre anche l’INFN è al Festival della Comunicazione di Camogli 2023, con numerosi incontri a cura della Sezione INFN di Genova. Come lo scorso anno, la Sezione INFN di Genova e l’Università di Genova contribuiscono insieme al programma, interpretando il tema della Memoria, protagonista di questa edizione, sotto la lente della ricerca.

Il pubblico potrà dialogare con ricercatori e ricercatrici sul tema dei dati e sulla comunicazione della scienza; potranno scoprire le tecnologie che hanno permesso di realizzare il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle al mondo, al CERN di Ginevra, e le nuove frontiere della ricerca con gli acceleratori; potranno infine scoprire quel che sappiamo della materia oscura e dell’energia oscura, e conoscere gli esperimenti che la cercano sottoterra o nello spazio, come il telescopio spaziale Euclid.

Consulta il programma degli incontri INFN-UniGe e prenotati sul sito del Festival: Prenotazione Incontri |Festival della Comunicazione 2023.
Tutti gli eventi sono gratuiti; gli eventi in Piazza Ido Battistone, Terrazza della Comunicazione, Terrazza Miramare e Teatro Sociale sono su prenotazione, mentre le Colazioni con l’autore, gli Aperitivi e gli incontri in Piazza Colombo sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il Festival della Comunicazione di Camogli è il primo evento in Italia dedicato alla comunicazione, spazio pubblico d’incontro fatto di piazze, terrazze e passeggiate e ospitato nel pittoresco borgo marinaro di Camogli,  è  uno degli appuntamenti culturali più apprezzati, diventando il punto di riferimento nell’articolato panorama della comunicazione e nel dibattito intergenerazionale d’attualità del nostro Paese.