L’INFN al Festival della Comunicazione di Camogli 2022

8 Set 2022 - 11 Set 2022
Terrazza dei Saperi
Camogli, Genova 16032 Italia
Condividi
Logo del Festival della Comunicazione di Camogli, costituito da un punto interrogativo, un segno di minore, un punto esclamativo, in bianco, sullo sfondo disegno stilizzato di una città sul mare con barche

L’Università di Genova e l’INFN partecipano insieme al Festival della Comunicazione di Camogli 2022 con un ciclo di incontri con ricercatori e ricercatrici.

L’INFN insieme all’Università di Genova partecipa al Festival della Comunicazione di Camogli 2022 con una rassegna di appuntamenti dal titolo Frontiere, ragioni, regioni.

Protagonisti saranno ricercatrici e ricercatori, che si confronteranno sui temi di frontiera della loro ricerca, in dialogo con il pubblico del Festival per condividere e costruire saperi comuni e per approfondire tematiche di attualità. Nello scenario della Terrazza dei Saperi di Camogli, si parlerà dello studio delle astroparticelle dalle profondità del mare e della fisica applicata alla diagnosi medica, di grandi sfide scientifiche come la costruzione dell’Einstein Telescope e di scoperte epocali, come quella del bosone di Higgs di cui quest’anno si celebra il decennale. Si racconterà della scienza nella sua dimensione di collaborazione e di internazionalità, e del dialogo con ragazzi e ragazze attraverso l’esperienza dei progetti per le scuole.

Gli incontri saranno introdotti da Fabrizio Benente (prorettore dell’Università di Genova), Walter Riva (direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi), Eliana Ruffoni (portavoce del rettore dell’Università di Genova) e Alessio Caminata (ricercatore INFN).
Tutti gli incontri di Frontiere, ragioni, regioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Consulta il programma completo.

Il Festival della Comunicazione di Camogli è il primo evento in Italia dedicato alla comunicazione, spazio pubblico d’incontro fatto di piazze, terrazze e passeggiate e ospitato nel pittoresco borgo marinaro di Camogli,  è  uno degli appuntamenti culturali più apprezzati, diventando il punto di riferimento nell’articolato panorama della comunicazione e nel dibattito intergenerazionale d’attualità del nostro Paese.