L’INFN a Quantum 2022 a Gardone Val Trompia

17 Oct 2022 - 22 Oct 2022
Villa Mutti Bernardelli
Via Matteotti
Gardone Val Trompia, BS 25063 Italia

Esplora il programma

Quantum GVT
Share
Locandina del festival Quantum di Gardone Val Trompia

Una settimana di laboratori e incontri per tutte le età per raccontare la fisica delle particelle: l’INFN partecipa a Quantum, il festival della scienza di Gardone Val Trompia

Una settimana di laboratori e incontri per tutte le età per raccontare la fisica delle particelle: dal 17 al 22 ottobre  l’INFN partecipa a Quantum, il festival della scienza di Gardone Val Trompia (BS).  Sia le scuole che la cittadinanza saranno coinvolti in una escape room che porta all’interno di un acceleratore di particelle, alla scoperta degli atomi attraverso gli urti fra le biglie e della fisica dell’energia. Per gli studenti e le studentesse più grandi, è previsto infine un dialogo online con ricercatrici e ricercatori sul mestiere di chi fa fisica.

Tutti gli eventi si terranno a Villa Mutti Bernardelli; il programma completo è disponibile al link: Quantum GVT | Programma

Quantum nasce nel 2015  a Gardone Val Trompia (BS) con l’obiettivo di attivare sul territorio una sinergia tra mondo delle imprese, scuola e organizzazioni della società civile sui temi dell’innovazione tecnologica, culturale e sociale. Un laboratorio aperto a tutti in grado di fornire gli strumenti per leggere, costruire, modificare, migliorare il proprio futuro e quello della comunità in cui si vive.  Grande protagonista del Festival è la scuola di ogni ordine e grado, ma negli anni hanno trovato posto anche arte, cultura, teatro, società e territorio.

 

17, 18 e 19 ottobre, dalle 8:30 alle 16:00 per le scuole, dalle 16:00 alle 18.30 per la cittadinanza

HEPscape: l’escape room della fisica delle particelle

A cura di INFN, Sezione di Padova e Sezione di Milano Bicocca.

Una sfida ricca di enigmi e indizi nascosti! Chi partecipa ha l’impressione di entrare in una delle sale di controllo del CERN, il più grande laboratorio di fisica delle alte energie al mondo, e l’opportunità di imparare l’importanza del lavoro di squadra, fondamentale in ambito scientifico, e di scoprire qualche segreto della fisica delle particelle e del funzionamento del grande acceleratore Large Hadron Collider, LHC. 

HEPScape è un gioco collaborativo che permette di esplorare il CERN, sfidare le proprie capacità e provare l’emozione della scoperta del Bosone di Higgs, che proprio quest’anno festeggia il suo decimo anniversario. 

 

17, 18 e 19 ottobre, dalle 8:30 alle 16:00 per le scuole, dalle 16:00 alle 18.30 per la cittadinanza

Dalle biglie alla scoperta della struttura dell’atomo

A cura di INFN, Sezione di Padova e Sezione di Milano Bicocca 

Sperimentando gli urti tra biglie, racconteremo come funzionano gli esperimenti di fisica delle particelle, dall’indagine della struttura atomica del primo Novecento (con l’esperimento di Rutherford) agli esperimenti di oggi al CERN che cercano di descrivere i primi istanti dopo il Big Bang.  

 

18 e 19 OTTOBRE, dalle 8:30 alle 16:00 per le scuole, dalle 16:00 alle 18.30 per la cittadinanza

Rinnoviamo l’energia: un viaggio per mare alla scoperta della fisica dell’energia

A cura di INFN, Laboratori Nazionali di Legnaro, e progetto INFN Kids 

Timo (4 anni), Nina (9 anni) e Iago (12 anni) da un anno sono in viaggio sulla loro barca a vela “Shibumi” insieme ai loro genitori. Questa barca ha tutto per produrre l’energia elettrica che serve alla famiglia: pannelli fotovoltaici, generatore eolico e, per l’acqua, anche un dissalatore. Da questa avventura sono stati tratti alcuni video in cui i bambini raccontano l’energia: da dove arriva, come si misura, come si trasforma e come si consuma. Il laboratorio sarà un alternarsi tra questi video e gli esperimenti per scoprire la fisica che si nasconde dietro all’energia e agli strumenti che usiamo per trasformarla e risparmiarla.  

 

18 ottobre ore 10:00 – 11:15, online sul canale YouTube dell’INFN

What next?

A cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN

Che cosa vuol dire fare fisica, chi sono le scienziate e gli scienziati, cosa significa pensare al futuro quando si fa ricerca di base? Guardando il cortometraggio “Fuori dalla caverna”, realizzato dal progetto INFN What next? Giovani che raccontano il futuro, ci si sorprende a scoprire una realtà internazionale di eccellenza scientifica fatta di concretezza e idee, e anche bellezza, passione, slancio al futuro e ironia. Un mondo nuovo e imprevedibile.

Per dialogare con gli studenti e le studentesse sul mestiere di chi fa fisica, saranno presenti tre ricercatori impegnati in tre rami della fisica, fisica teorica, fisica degli acceleratori di particelle e fisica applicata ai beni culturali.

Segui l’evento in diretta: What Next? | YouTube INFN