OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities è il progetto dedicato ai cittadini e alle scuole secondarie di secondo grado che raccoglie le attività di public engagement di 22 sedi INFN nel campo della fisica dei raggi cosmici.
Il progetto organizza diverse attività per le scuole e la cittadinanza, e si occupa dello sviluppo e della produzione di strumentazione e percorsi online pensati per le attività didattiche, con l’obiettivo di essere di supporto ai docenti per coinvolgere le studentesse e gli studenti nel campo della fisica dei raggi cosmici.
Le singole sedi locali organizzano alcune attività in autonomia, mentre altre iniziative sono nazionali, come l’International Cosmic Day e lo stage. Per l’ICD vengono organizzate nella stessa giornata molte attività in parallelo nelle diverse sedi e tra gli studenti e le studentesse che vi partecipano ne vengono selezionati due per ogni sede che prenderanno parte a uno stage di tre giorni organizzato a turno nelle diverse sedi.
Ponendo grande attenzione al mondo dei docenti, OCRA propone sul suo sito web percorsi sui raggi cosmici e attività laboratoriali rivolti ai docenti e nel 2023 e 2024 ha organizzato un corso di formazione docenti coinvolgendo insegnanti provenienti da tutta Italia.
Il progetto inoltre partecipa a iniziative di diffusione della cultura scientifica, come la notte dei ricercatori e delle ricercatrici oppure i festival delle scienze, coinvolgendo molte classi e docenti nelle loro attività.
Chiedi informazioni per partecipare!
Città e sedi INFN: Bari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma 1, Tor Vergata, Sassari, Torino, Trieste, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali di Legnaro, Laboratori Nazionali del Sud, TIFPA, e GSSI.