INSPYRE – INternational School on modern PhYsics and REsearch è una scuola internazionale di fisica in lingua inglese dedicata a studentesse e studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il mondo.
La scuola si svolge ad aprile presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN ed è una settimana di confronto tra studenti di diversi paesi che potranno scoprire insieme il mondo della ricerca e della fisica moderna, grazie a lezioni teoriche, attività sperimentali hands on e visite ai laboratori.
Ogni anno è dedicato a un tema di fisica moderna o contemporanea e coinvolge diverse sezioni INFN e altri istituti di ricerca. Iniziata nel 2011 con 20 ragazzi e ragazze prevalentemente italiani, la scuola ospita oggi circa 100 studenti provenienti da molti paesi del mondo.
Finalmente nel 2023 INSPYRE è tornata in presenza ai Laboratori Nazionali di Frascati, con 80 studenti e studentesse da scuole superiori di Francia, Germania, Serbia, Slovenia, Romania, Armenia e Italia. Negli scorsi anni, a causa della pandemia da covid-19, le edizioni 2020 e 2021 si erano svolte online coinvolgendo un gran numero di studenti.
Per esempio, l’edizione 2022 ha visto la partecipazione di circa 200 studentesse e studenti da oltre 100 istituti scolastici, 79 italiani e 22 di diversi paesi del mondo: Francia, Germania, India, Indonesia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Turchia. Grazie a questa esperienza, gli studenti e le studentesse si sono confrontati con il mondo della ricerca in fisica delle particelle, e la scoperta dei misteri dell’universo.
Città e sedi INFN: Laboratori Nazionali di Frascati e sezioni di Roma, Ferrara, Trieste, Pisa, Università di Ferrara, e Università di Padova