INSPYRE – INternational School on modern PhYsics and REsearch

studentesse durante INSPYRE

INSPYRE – INternational School on modern PhYsics and REsearch è una scuola internazionale di fisica in lingua inglese dedicata a studentesse e studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il mondo. 

La scuola si svolge ad aprile presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN ed è una settimana di confronto tra studenti di diversi paesi che potranno scoprire insieme il mondo della ricerca e della fisica moderna, grazie a lezioni teoriche, attività sperimentali hands on e visite ai laboratori.
Ogni anno è dedicato a un tema di fisica moderna o contemporanea e coinvolge diverse sezioni INFN e altri istituti di ricerca. Iniziata nel 2011 con 20 ragazzi e ragazze prevalentemente italiani, la scuola ospita oggi circa 100 studenti provenienti da molti paesi del mondo.

foto di gruppo della classe 2023 di INSPYRE ai Laboratori Nazionali di Frascati

Finalmente nel 2023 INSPYRE è tornata in presenza ai Laboratori Nazionali di Frascati, con 80 studenti e studentesse da scuole superiori di Francia, Germania, Serbia, Slovenia, Romania, Armenia e Italia. Negli scorsi anni, a causa della pandemia da covid-19, le edizioni 2020 e 2021 si erano svolte online coinvolgendo un gran numero di studenti.

Per esempio, l’edizione 2022 ha visto la partecipazione di circa 200 studentesse e studenti da oltre 100 istituti scolastici, 79 italiani e 22 di diversi paesi del mondo: Francia, Germania, India, Indonesia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Turchia. Grazie a questa esperienza, gli studenti e le studentesse si sono confrontati con il mondo della ricerca in fisica delle particelle, e la scoperta dei misteri dell’universo.

Città e sedi INFN: Laboratori Nazionali di Frascati e sezioni di Roma, Ferrara, Trieste, Pisa, Università di Ferrara, e Università di Padova



~ 40
studenti e studentesse in presenza nel 2024
STUDENTI SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Ultima edizione
Aprile 2024

Responsabile nazionale:
Adriana Postiglione e Catalina Curceanu
INFN – Laboratori Nazionali di Frascati

CHIEDI INFORMAZIONI

Condividi