INSPYRE – INternational School on modern PhYsics and REsearch

INSPYRE – INternational School on modern PhYsics and REsearch è una scuola internazionale di fisica in lingua inglese dedicata a studentesse e studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il mondo. 

La scuola si svolge ad aprile presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN ed è una settimana di confronto tra studenti di diversi paesi che potranno scoprire insieme il mondo della ricerca e della fisica moderna, grazie a lezioni teoriche, attività sperimentali hands on e visite ai laboratori.
Ogni anno è dedicato a un tema di fisica moderna o contemporanea e coinvolge diverse sezioni INFN e altri istituti di ricerca. Iniziata nel 2011 con 20 ragazzi e ragazze prevalentemente italiani, la scuola ospita oggi circa 100 studenti provenienti da molti paesi del mondo.

Normalmente INSPYRE si svolge in presenza ed è caratterizzata proprio dalle esperienze pratiche di laboratorio, tuttavia la pandemia da covid-19 non ha bloccato le attività e le edizioni 2020 e 2021 si sono svolte online coinvolgendo un gran numero di studenti.

Edizione 2021


Per esempio, l’edizione 2021 ha visto la partecipazione di 96 studentesse e studenti (di cui 22 stranieri), provenienti da 55 Istituti scolastici di tutta Italia e di diversi Paesi del mondo: Albania, Bangladesh, Egitto, Francia, Germania, Italia, Pakistan, Romania, Slovacchia, Spagna e Stati Uniti.
Ricercatori e ricercatrici delle sezioni INFN di Bologna, Roma Tor Vergata, e dei Laboratori Nazionali di Frascati, insieme a ricercatori del CERN e della University of Southampton, hanno accompagnato le studentesse e gli studenti alla scoperta della fisica agli acceleratori: dalle origini degli esperimenti sull’atomo alla scoperta dell’Higgs e agli esperimenti del CERN, dagli acceleratori negli ospedali a quelli nello spazio, fino alle ultime frontiere nel mondo della ricerca in fisica delle particelle con uno sguardo ai risvolti sulla società.

Città e sedi INFN: Laboratori Nazionali di Frascati e sezioni di Roma 1, Ferrara, Trieste, Pisa, Università di Ferrara, e Università di Padova



96
studenti e studentesse nel 2021
STUDENTI DEGLI ULTIMI ANNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Edizione in corso
4 aprile - 8 aprile 2022 (in modalità online)

Responsabile nazionale:
Catalina Curceanu
INFN – Laboratori Nazionali di Frascati
Catalina.Curceanu@lnf.infn.it

Condividi