HoPE

Studenti durante un'attività del progetto HOPE dell'INFN.

Build it, Learn it, Share it! Questo è il motto del MIT (Massachussets Institute of Technology) Edgerton Center che ispira il progetto HoPE: costruisci, impara, condividi!

Il progetto HoPE, realizzato dall’INFN in collaborazione con il MIT,  si rivolge a studentesse e studenti delle Scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di avvicinarli allo studio della fisica, e in generale delle discipline STEM, mostrando loro quanto possa essere divertente e appagante essere responsabili della progettazione e della realizzazione di piccoli prototipi sperimentali in questi ambiti.

I partecipanti vengono stimolati a progettare e realizzare in gruppo i loro strumenti, come un braccio robotico, un’arpa laser o un trenino a levitazione magnetica. Per farlo ci si basa sui metodi dell’apprendimento attivo; dell’apprendimento investigativo; dell’apprendimento esperienziale; e dell’apprendimento collaborativo. Il tipo di progetti, come le modalità di realizzazione, ricordano le attività normalmente svolte in contesti quali FabLab, Makerspace, o Hackerspace.

 

Chiedi informazioni per partecipare!

 

Città e sedi INFN: Ferrara, Lecce, Ostia (Roma)



STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Responsabile nazionale:
Enrico Calore
INFN – sezione di Ferrara

CHIEDI INFORMAZIONI

Condividi