Fermi Masterclass

studenti durante una masterclass del satellite fermi

Le Fermi Masterclass portano la fisica delle astro-particelle a scuola, coinvolgendo gli studenti e le studentesse, dall’Italia e da altri paesi del mondo, nell’analisi diretta dei dati inviati dal rivelatore di raggi gamma Fermi, in orbita nello spazio a bordo di un satellite della NASA. 

Vengono organizzate giornate in cui, dopo alcuni seminari e lezioni introduttive sulla fisica dei raggi gamma e sull’esperimento Fermi, gli studenti vestono i panni di ricercatori e ricercatrici analizzando i dati reali del telescopio a bordo del satellite Fermi, il Large Area Telescope.
A conclusione delle giornate è previsto un video-collegamento tra gli studenti e le studentesse partecipanti e i ricercatori e le ricercatrici della NASA che lavorano all’esperimento.

Nel 2021 la Fermi Masterclass si è svolta online nell’ambito della Giornata Nazionale dello Spazio e ha coinvolto circa 700 studenti e studentesse dalle scuole di Bari, Perugia, Roma, Torino e Trieste.

 

Il satellite Fermiil satellite Fermi in orbita

Fermi è un satellite della NASA costruito e gestito da un’ampia collaborazione internazionale, a cui l’Italia partecipa con il contributo dell’INFN, dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). È in orbita dal 2008 ed è dedicato allo studio dell’origine della radiazione gamma di alta e altissima energia.

Città e sezioni INFN: Bari, Perugia, Pisa, Roma, Torino, Trieste (Nova Gorica, Jacksonville, FL)



~ 800
studenti online
~ 200
studenti in presenza
STUDENTI DEGLI ULTIMI ANNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Edizione in corso
marzo 2024

Responsabile nazionale:
Fabio Gargano,
INFN – sezione di Bari
fabio.gargano@ba.infn.it

Condividi