INFN Kids

stand di INFN Kids al Lucca Comics con tanti disegni dei bambini

INFN Kids è un progetto dell’INFN dedicato a bambini e bambine, ai loro genitori e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado. Nasce nel 2020 per raccogliere tutte le attività dedicate ai più piccoli di diverse sezioni e laboratori dell’INFN: sezioni di Cagliari, Catania, Ferrara, Firenze, Padova, Pavia, Torino, e i quattro Laboratori Nazionali dell’INFN di Frascati, del Gran Sasso, di Legnaro e del Sud.

un laboratorio a casa: materiali per costruire una bussola

Durante tutto l’anno, INFN Kids propone, sul sito e sui canali Facebook e YouTube del progetto, materiali, giochi e attività adatte ai bambini e alle bambine che vogliono scoprire di più sulla scienza.
Tra questi materiali ci sono audiolibri e video che raccontano la scienza, la sua storia e gli esperimenti che si possono fare per scoprirla. Le attività si differenziano in base al pubblico di riferimento: bambini e bambine di 6-7 anni, oppure nella fascia 8-11 anni.

INFN Kids propone anche laboratori didattici nelle scuole o per le scuole nelle struttura INFN.

Vengono, inoltre, realizzati fumetti e giochi, che portano i piccoli lettori e lettrici in un viaggio per esplorare i fenomeni della fisica.

 

 

Il team di INFN Kids partecipa a festival e manifestazioni culturali come il Festival delle scienze di Roma, BergamoScienza, il Festival della Scienza di Genova, ma anche al festival del gioco PLAY e al Lucca Comics and games.

 

tavolo con fumetti e colori di INFN kids per il Lucca Comics

All’inizio dell’estate viene proposto il Summer Camp, una settimana di incontri in diretta e video per bambini dedicati a un tema ogni anno diverso. Dal 2020 e nel 2022 i Summer Camp si sono svolti online su Youtube e hanno raccontato, la fisica dell’Universo e delle particelle, la fisica delle onde elettromagnetiche, sonore e gravitazionali e nel 2022 il Bosone di Higgs.

 

Città e sedi INFN: sezioni di Bari, Cagliari, Catania, Ferrara, Firenze, Pavia, Padova, Roma, Torino, Laboratori Nazionali di Legnaro, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali di Frascati e Laboratori Nazionali del Sud.



STUDENTI DI SCUOLE PRIMARIE

Responsabili nazionali:
Mariaelena Fedi
INFN – sezione di Firenze
fedi@fi.infn.it

Susanna Bertelli
INFN – Laboratori Nazionali di Frascati
susanna.bertelli@lnf.infn.it

Condividi