Space, Time, Gravity

Dialogo semiserio sull’Universo

Un viaggio alla scoperta dell’universo e dei suoi numerosi messaggeri – onde gravitazionali, luce, raggi cosmici, neutrini – che i fisici rivelano per indagarne la struttura. L’esplorazione delle idee alla frontiera delle nostre conoscenze tocca l’origine e l’evoluzione dell’universo, la sua struttura fatta di oggetti visibili e invisibili, la materia oscura e le altissime energie che le particelle raggiungono nei grandi acceleratori, la relatività di Einstein e le onde gravitazionali, fino alla straordinaria finestra aperta sull’universo dai risultati riguardanti la loro rivelazione.

Sul palco Marica Branchesi, ricercatrice della collaborazione internazionale Virgo, Fernando Ferroni e Antonio Zoccoli, rispettivamente allora presidente e vicepresidente dell’INFN. Il racconto è stato accompagnato dalla conduzione di David Riondino, dai racconti animati di Luca Ralli, dalle letture di Lella Costa e dalle musiche di Umberto Petrin.

La conferenza-spettacolo si è tenuta nell’ottobre del 2017 (vai all’evento) al Teatro della Tosse di Genova, nel corso del Festival della Scienza di Genova.