Piazza Maggiore a Bologna piena di pubblico e sullo sfondo il palco dell'evento

A un passo dal Big Bang

La nuova fisica dopo il bosone di Higgs

Raccontare una delle scoperte di più importanti del secolo in una della piazze più belle d’Italia: il 12 luglio 2022 in Piazza Maggiore a Bologna, abbiamo festeggiato i 10 anni dalla scoperta del bosone di Higgs con una grande conferenza spettacolo.

A un passo dal Big Bang ha visto sul palco alcuni dei protagonisti della scoperta, che hanno ricostruito quei momenti per riviverne l’emozione e raccontare il ruolo chiave del bosone di Higgs nella storia dell’universo e nella sua evoluzione futura. Accompagnati dal carisma di Serena Dandini e dagli interventi musicali della Banda dell’Uku,  Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN,  Gian Francesco Giudice, Direttore della divisione di fisica teorica del CERN, Guido Tonelli, Professore all’Università degli Studi di Pisa, Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN, Professore all’Università degli Studi di Bologn hanno raccontato la scoperta alle quasi 4000 persone che hanno riempito la piazza.

L’evento rientrava in una rassegna  di eventi pubblici organizzati in occasione della 41esima edizione di ICHEP International Conference on High Energy Physics, ospitata a Bologna.