Le meraviglie della fisica a Bologna | ICHEP 2022

La fisica a Bologna in un programma di eventi scientifici per la cittadinanza in occasione dell’International Conference on High Energy Physics (ICHEP)

Dal 7 al 16 luglio, il capoluogo emiliano ospita Le meraviglie della fisica a Bologna, un programma di eventi diffusi dedicati alla fisica, realizzati grazie alla collaborazione del Comune e della Regione Emilia-Romagna, per coinvolgere i grandi e i piccoli nelle meraviglie della ricerca e della cultura scientifica. La rassegna è organizzata in occasione della 41esima edizione dell’International Conference on High Energy Physics (ICHEP) – ospitata per la prima volta in Italia, a Bologna, dal 6 al 13 luglio . 

Incontri a cavallo fra scienza, filosofia e letteratura, mostre di arte e scienza, installazioni, spettacoli teatrali e una conferenza spettacolo ospitata nel cuore della città, a Piazza Maggiore, A un passo dal Big Bang. La nuova fisica dopo il bosone di Higgs, condotta da Serena Dandini: la fisica a Bologna raccontata dalle voci dei protagonisti, con il Direttore Generale del CERN Fabiola Gianotti, il presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Antonio Zoccoli, il Direttore della Divisione di Fisica teorica del CERN Gian Francesco Giudice e il professor Guido Tonelli, fisico dell’INFN e portavoce dell’esperimento CMS alle porte della scoperta.

L’International Conference on High Energy Physics (ICHEP) è da oltre 70 anni la più importante conferenza internazionale di fisica delle alte energie. Ogni due anni vengono qui presentati i risultati più rilevanti prodotti dalla comunità scientifica che si occupa di fisica delle particelle e delle astroparticelle, di cosmologia e di tecnologia degli acceleratori e vengono discusse le strategie e i piani per il futuro della ricerca in questi campi. L’edizione 2022 di Bologna, nella cui organizzazione sono coinvolte le sezioni di Bologna e Ferrara dell’INFN e le rispettive Università, vedrà la partecipazione al Bologna Congress Center di oltre mille fisici.

Eventi passati

7 Lug10 Lug

HEPscape Room | Le meraviglie della fisica a Bologna

Come funziona un acceleratore di particelle? Una escape room  dedicata alla fisica delle alte energie, progettata per portare il pubblico in una vista immersa alla scoperta del Large Hadron Collider del CERN.  

8 Lug

La forza nascosta | Le meraviglie della fisica a Bologna

Lo spettacolo racconta quattro scienziate del Novecento: Chien-Shiung Wu, Vera Cooper Rubin, Marietta Blau, Milla Baldo Ceolin.

11 Lug

Cosmologia: Scienza, Arte e Filosofia in dialogo | Le meraviglie della fisica a Bologna

Un dialogo sulle visioni del nostro universo dal punto di vista dell’astrofisica contemporanea, della filosofia e dell’arte

10 Lug16 Lug

Colori e immagini della Scienza | Le meraviglie della fisica a Bologna

Il dialogo fra arte e scienza attraverso le opere dell’artista Enrico Magnani e di altri artisti e scienziati in una collezione di opere dell’INFN e del CERN.

12 Lug

Premiazione del concorso “10 anni dalla scoperta del bosone di Higgs” | Le meraviglie della fisica a Bologna

Verranno premiati gli studenti e le studentesse autori del miglior video dedicato a raccontare la scoperta del bosone di Higgs.

12 Lug

Il Premio Asimov a Bologna | Le meraviglie della fisica a Bologna

Le vincitrici del premio Asimov per la migliore opera di divulgazione scientifica dialogano con studenti autori delle migliori recensione.

12 Lug

A un passo dal Big Bang. La nuova fisica dopo il bosone di Higgs

Una conferenza spettacolo in musica con i protagonisti di una delle scoperte di più importanti del secolo: quella del bosone di Higgs