Venerdì 11 gennaio, alle ore 21:00, al Teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia), andrà in scena “Racconto Cosmico”, una conferenza-spettacolo che, intrecciando dialogo, narrazione per immagini, voce e musica, accompagna il pubblico alla scoperta di alcuni dei più affascinanti misteri della fisica contemporanea. Guidati dal brio di Neri Marcorè, e accompagnati dai disegni animati di Luca Ralli e dal pianoforte di Umberto Petrin, i dialoghi tra i fisici – saranno sul palco, Fernando Ferroni (presidente INFN), Antonio Masiero (vicepresidente INFN) e Viviana Fafone (responsabile nazionale dell’esperimento Virgo) – ripercorrono l’intera evoluzione dell’universo, portando il pubblico a esplorare le frontiere stesse delle nostre conoscenze. Sono tra i protagonisti del racconto: l’origine e l’evoluzione dell’universo, la sua struttura fatta di oggetti visibili e invisibili, la materia oscura e le altissime energie delle particelle accelerate nei grandi acceleratori, la relatività di Einstein e le onde gravitazionali, fino alla straordinaria finestra dell’astronomia gravitazionale, aperta sull’universo dai recenti risultati sulla loro rivelazione.
Racconto cosmico | Correggio

In scena a Correggio la conferenza spettacolo dedicata all’origine e all’evoluzione dell’universo
Altro in calendario
tutti
L’INFN al Cagliari FestivalScienza 2025
Dal 6 al 11 novembre approda la XVIII edizione del Cagliari FestivalScienza, dal tema Tramas, che rappresenta l’essenza stessa dell’interconnessione.
Eventi
6 Nov - 11 Nov

Anche l’INFN al Malnisio Science Festival
Il tema quest’anno sarà il cambiamento, e INFN sarà presente con una conferenza sulle onde gravitazionali, i messaggeri cosmici che stanno rivoluzionando il nostro modo di fare astronomia.
Eventi
23 Nov

L’INFN a Play in the City 2025
Dal 21 al 23 novembre, in varie località della città di Modena, arriva la prima edizione di Play in the City, festival della cultura ludica che vuole offrire alle scuole, alle famiglie, ai ragazzi ...
Eventi
21 Nov - 23 Nov
