Il Wired Next Festival 2024 a Rovereto, dal 26 al 29 settembre, ospita un exhibit della mostra dedicata alla meccanica quantistica Quanto. La rivoluzione in un salto, realizzata da INFN e MUSE e allestita al MUSE dal 7 dicembre 2023 al 15 giugno 2024.
Gli arcobaleni non sono tutti uguali. Scomponendo la luce emessa da un gas attraversato da corrente elettrica, si scopre che questa non contiene tutti i colori: il suo spettro, come fosse la sua impronta digitale, è unico e presenta solo alcune righe ben definite. Questo fenomeno, impossibile per la fisica classica, è stato compreso quando, agli inizi del Novecento, si è abbracciata una nuova teoria: la meccanica quantistica! Alle ex scuole Damiano Chiesa, l’exhibit Colori e Salti Quantici permette al pubblico di osservare dal vivo il fenomeno degli spettri a righe. Lo stand include video ed elementi provenienti dalla mostra, come le lampade spettrali, un pannello grafico sugli spettri degli atomi e l’immagine dello spettro solare. Sarà inoltre disponibile un QR code che permetterà al pubblico di accedere al podcast completo con il racconto della mostra.
Inoltre, alle 10:30, 11:30, 15:30 e 17:00 di ogni giornata è previsto un momento di approfondimento a cura di un’educatrice o un educatore del MUSE per uno sguardo ai principi della meccanica quantistica e all’impatto rivoluzionario che ha avuto sulla fisica, sul progresso scientifico e sulla società.