Come si diventa fisico? Di cosa si occupa un ricercatore? Che lavoro posso fare dopo essermi laureato in fisica?
Per provare a dare qualche risposta a queste domande, studentesse e studenti nel triennio delle scuole secondarie potranno seguire “I mestieri della fisica”, un serie di 6 incontri trasmessi in diretta sul canale YouTube INFN alle 18.00 tra il 16 marzo il 25 maggio 2022.
Protagonisti delle dirette, 6 fisici di formazione che oggi svolgono 6 professioni diverse: da una ricercatrice al CERN di Ginevra a un research scientist di Facebook, da chi lavora a cavallo tra fisica e medicina a chi lavora nella collaborazione scientifica che ha scoperto le onde gravitazionali, dalla direttrice di un grande centro di ricerca americano sul quantum computing a un giornalista scientifico, direttore delle riviste Le Scienze e National Geographic Italia.
Le ragazze e i ragazzi avranno così la possibilità di scoprire le possibilità di carriera che offre intraprendere un percorso universitario in fisica o, in generale, in una disciplina scientifica, ascoltando i racconti di chi è partito da questa disciplina per poi sviluppare la propria carriera in campi anche apparentemente lontani da questo percorso di studi. Durante gli incontri le studentesse e gli studenti potranno porre le proprie domande e curiosità ai professionisti che interverranno, attraverso la chat di YouTube.
Gli incontri sono aperti a tutti; le classi e gli studenti che desiderano partecipare possono iscriversi agli incontri compilando il modulo di registrazione.
Incontro con Valentina Mariani,
ricercatrice in fisica delle particelle dell’INFN – Sezione di Perugia, che lavora per CMS, il grande esperimento del CERN di Ginevra che nel 2012 ha scoperto il bosone di Higgs insieme all’esperimento ATLAS.
Incontro con Ioannis Katsavounidis,
research scientist di Meta, che lavora per l’infrastruttura video di Facebook dopo aver lavorato per Netflix e per MACRO, un esperimento per lo studio dei neutrini dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.
Mercoledì 13 aprile, ore 18:00
Incontro con Gaia Pupillo,
ricercatrice in fisica medica dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN che lavora tra Italia e Francia per studiare e sviluppare nuovi “radionuclidi”, atomi che hanno forti applicazioni mediche sia per la diagnosi sia nella terapia.
Mercoledì 27 aprile, ore 18:00
Incontro con Marica Branchesi,
professoressa del GSSI e ricercatrice INFN e della collaborazione VIRGO che ha svolto un ruolo di primo piano nell’osservazione della prima collisione di due stelle di neutroni, con onde gravitazionali e radiazione elettromagnetica. Segui la diretta.
Mercoledì 11 maggio, ore 18:00
Incontro con Marco Cattaneo,
giornalista scientifico e direttore delle riviste “Le Scienze”, “National Geographic Italia” e “Mente&Cervello”, si è laureato in fisica presso l’Università di Milano
Mercoledì 25 maggio, ore 18:00
Incontro con Anna Grassellino,
direttrice del Centro SQMS Superconducting Quantum Materials and Systems del grande laboratorio americano Fermilab, che ha iniziato la sua carriera a Pisa, lavorando presso la sezione INFN.