Dal 7 al 12 novembre torna la XVII edizione del Cagliari FestivalScienza, che avrà come tema Contaminando. L’INFN partecipa anche quest’anno con un evento dedicato all’Einstein Telescope, il futuro rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione.
DAL SOTTOSUOLO ALL’UNIVERSO: TUTTA LA SCIENZA DI EINSTEIN TELESCOPE
Venerdì 8 novembre, ore 18.45, Radio X Social Club, presso EXMA (Cagliari)
Con Domenico D’Urso, Università di Sassari, INFN e responsabile scientifico di Einstein Telescope Italia, Federica Govoni, INAF e direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, e Carlo Giunchi, INGV e coordinatore del progetto FABER.
Moderazione a cura di Matteo Serra, INFN, giornalista scientifico e comunicazione Einstein Telescope Italia
L’esperimento Einstein Telescope, per il quale la Sardegna è candidata come sede nel sito di Sos Enattos, nel Nuorese, costituisce un esempio perfetto di progetto multidisciplinare, che mira a portare l’Europa all’avanguardia nella rilevazione delle onde gravitazionali. Questa impresa scientifica unisce competenze in fisica fondamentale, astrofisica, geologia, ingegneria e tecnologia avanzata, coinvolgendo esperti di ogni settore per affrontare sfide scientifiche e tecniche senza precedenti. Attraverso questo ‘aperitivo scientifico’, i nostri esperti ci mostreranno insieme come la Sardegna, con le sue caratteristiche geologiche uniche, possa giocare un ruolo fondamentale nel futuro della ricerca internazionale.