L’INFN al Festival della Scienza dell’Alto Vicentino 2024

21 Ott - 27 Ott
Schio

Scopri di più

PROGRAMMA COMPLETO
Condividi
 

Dal 21 al 27 ottobre, la Sezione di Padova dell’INFN parteciperà alla settima edizione Festival della Scienza dell’Alto Vicentino 2024. Tra la città di Schio e dintorni, il Festival ci accompagnerà con più di 80 appuntamenti tra talk, laboratori per bambini, appuntamenti con le scuole, teatro e molto altro, portando innovazione, sapere scientifico, scoperte, idee e nuovi modi di intendere e interpretare la società. Il festival vuole contribuire al confronto e alla crescita culturale di una società che guarda al futuro, all’innovazione tecnologica e al sapere scientifico; ma anche dare nuovo valore ad una rete di cambiamento in grado di valorizzare le conoscenze e le capacità territoriali utili allo sviluppo e allo competitività.

Di seguito, le attività proposte dalla Sezione di Padova:

 

Stelle sulla Terra

Sabato 26 ottobre, ore 14.30

Palazzo Fogazzaro, Schio (VI)

Conferenza divulgativa con Antonio Caciolli, docente al Dipartimento di Fisica e Astronomia all’Università di Padova e ricercatore all’INFN, e Denise Piatti, ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia all’Università di Padova.

Tutto ciò che conosciamo, perfino noi stessi, è composto da mattoncini di materia (gli atomi) costruiti nelle stelle mediante processi di fusione. Sorprendentemente, per comprendere tali processi e capire il funzionamento delle stelle, come anche del nostro Sole, non dobbiamo andare nello spazio, ma nel silenzio e nel buio di una galleria sotterranea! Ai piedi del maestoso Gran Sasso, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ospita i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, uno dei più grandi centri di ricerca sotterranei al mondo. Protetti dalla montagna, a oltre 1.400 metri sotto la superficie, i laboratori offrono un ambiente ideale per esperimenti sulla materia oscura, neutrini e fisica delle particelle.Qui, la quiete della natura circostante contrasta con la complessità scientifica che anima le profondità sotterranee, dove scienziati di tutto il mondo esplorano i misteri dell’universo.

 

Escape Room – HEPscape 

Sabato 26 ottobre, dalle 15.00 alle 17.45

Palazzo Toaldi Capra, Schio (VI)

Scoprite, divertendovi e facendo gioco di squadra, la fisica del Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra, il più potente acceleratore di particelle al mondo, e degli esperimenti che vi vengono svolti. Grazie a questa escape room impariamo come funzionano un acceleratore di particelle e un esperimento di fisica delle alte energie, che tipo di particelle esistono, come si cercano e perchè no: scopriremo insieme il bosone di Higgs! Una mappa con una serie di indizi e molte sorprese ci guida attraverso il mondo delle particelle in un viaggio nel tempo e nello spazio.

 

Escape Room – Stranger Physics 

Sabato 26 ottobre, dalle 18.30 alle 21.15

Palazzo Toaldi Capra, Schio (VI)

Immergetevi in una avventura misteriosa tutta da scoprire, chi partecipa dovrà risolvere enigmi e affrontare prove per arrivare alla soluzione di un caso, come vere investigatrici e veri investigatori!

 

Escape Room – Viaggio all’origine dell’Universo

Domenica 27 ottobre, dalle 10.00 alle 12.45

Palazzo Toaldi Capra, Schio (VI)

Ci troviamo in sala di controllo per il lancio del telescopio spaziale Euclid, seguiamo un affascinante viaggio dall’Equatore fino all’origine dell’universo. Sotto la guida di ricercatrici e ricercatori impariamo a interpretare le stupefacenti immagini raccolte dal telescopio per riconoscere, studiare le galassie più lontane e… risolvere misteriosi enigmi sul lato oscuro dell’Universo!