Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, l’INFN torna alla Maker Faire di Roma, la fiera annuale dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività, che, giunta all’undicesima edizione, si terrà negli spazi della Fiera di Roma.
Per tutto il fine settimana di fiera, nel Padiglione “Research”, lo spazio dedicato alla didattica, alla formazione e all’innovazione, ci sarà lo stand del progetto HOPE, un progetto per scoprire in modo nuovo e coinvolgente le applicazioni della fisica, l’elettronica, l’informatica, la musica e la robotica, attraverso un approccio didattico collaborativo. Il progetto è nato nel gennaio 2018 da una collaborazione tra il Liceo Scientifico di Ferrara “Antonio Roiti”, il Centro Edgerton del Massachussetts Institute of Technology (MIT), la sezione INFN di Ferrara e il Dipartimento di fisica e di scienze della terra dell’Università di Ferrara.
Workshop, spazio “Experience Lab 5”
Mistery box
venerdì, 10.30-11.15 | 11.30-12.30 | 17.00-17.45 | 18.00-18.45
sabato, 13.00-13.45 | 14.00-14.45 | 15.00-15.45
domenica, 10.00-10.45 | 11.00-11.45 | 16.30-17.15 | 17.30-18.15
a cura di Pierluigi Paolucci, ricercatore INFN Sezione di Napoli, e Daniele Molaro, divulgatore
I partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi con un divertente enigma: scoprire il contenuto misterioso e inaccessibile di una scatola chiusa, attraverso osservazioni, ipotesi ed esperimenti. L’attività è a cura del progetto HOP – Hands On Phyisics, ideato da CERN, INFN, e Fondazione Agnelli, per promuovere l’insegnamento della fisica nella Scuola Secondaria di I Grado.
Scopri di più sul workshop “Mistery box”
Research Simulator
venerdì, 12.30-13.45 | 14.00-15.15 | 15.30-16.15
sabato, 10.00-11.15 | 11.30-12.45 | 16.00-17.45
domenica, 12.00-13.15 | 13.30-14.15 | 15.00-16.15
a cura di Lorenzo Caccianiga, ricercatore INFN Sezione di Milano
Un gioco di ruolo a squadre non competitivo per avvicinarsi al lavoro di ricercatori e ricercatrici e alle dinamiche della collaborazione scientifica, in cui i partecipanti collaborano per cercare di spiegare un risultato inspiegabile o curioso.