Nell’ambito della rassegna il Tempo delle donne che celebra i 10 anni di A Summer Musical Festival, lo spettacolo La forza nascosta racconta quattro scienziate del Novecento: Chien-Shiung Wu, Vera Cooper Rubin, Marietta Blau, Milla Baldo Ceolin.
Molte donne hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione della scienza, e nel XX secolo diverse scienziate hanno avuto un grande impatto sullo sviluppo della fisica moderna. Tuttavia, i loro lavori di ricerca, insieme al loro talento e alla loro passione, non sono sempre stati riconosciuti adeguatamente: una forza nascosta che chiede ancora oggi di essere scoperta, raccontata e festeggiata. In scena un’attrice ed una soprano raccontano le loro storie, vite e scoperte.
Lo spettacolo è stato prodotto dall’INFN-sezione di Torino con il Dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Torino, l’Associazione Terra Terra, Almateatro e il Teatro Baretti. L’ideazione e cura del progetto sono di Anna Ceresole, Nora De Marco, Emiliana Losma, Simonetta Marcello, Nadia Pastrone e Rita Spada. La drammaturgia è di Gabriella Bordin e Elena Ruzza, la regia di Gabriella Bordin. In scena Elena Ruzza con la soprano Fè Avouglan.
L’evento, organizzato con il supporto di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e ICHEP 2022, si aprirà con i saluti della delegata del Rettore all’impegno Pubblico prof.ssa Maria Letizia Guerra, del Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia prof. Andrea Cimatti.
Prenotazione consigliata al link: La forza nascosta a Bologna | Prenotazioni