La fisica in super8. Storie di scoperte

19 Gen 2023 - 23 Feb 2023
17:00 - 18:00
Dirette Online

Segui la diretta

Playlist completa
Condividi
copertina del ciclo di dirette La fisica in super8. Storie di scoperte. Nell'immagine si vedono una cinepresa, un sincrotrone, e le simulazioni del bosone di Higgs e delle onde gravitazionali

Ciclo di dirette sulla storia delle più importanti scoperte della fisica del XX e XXI secolo

Come siamo arrivati alla scoperta del bosone di Higgs? e delle onde gravitazionali? Il ciclo di dirette “La fisica in Super8. Storie di scoperte” sulla storia delle più importanti scoperte della fisica del XX e XXI secolo risponderà a queste e molte altre domande. Il ciclo di incontri online è stato organizzato in occasione della pubblicazione de La Mediateca INFN. La storia della fisica in video, un archivio di materiale audiovisivo storico sulla ricerca italiana in fisica fondamentale.
Gli incontri in diretta saranno trasmessi sul canale YouTube dell’INFN e sono aperti a tutte le persone interessate che potranno interagire via chat ponendo domande ai ricercatori e alle ricercatrici INFN ospiti degli incontri. In particolare, gli incontri sono stati pensati per studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado.

Calendario delle dirette programmate

  • Particelle elementari
    giovedì 19 gennaio 2023, dalle 17 alle 18

    Quella delle particelle elementari è una storia avvincente che muove i suoi primi passi agli inizi del ‘900 e che, nel corso degli anni, con esperimenti agli acceleratori e con lo studio di particelle che arrivano dallo spazio raggiunge risultati strabilianti. Lucia Votano, ricercatrice INFN e già direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, sarà la nostra guida in un viaggio nel passato ricco di aneddoti.

    Vai alla diretta sulle Particelle elementari

  • Bosone di Higgs
    giovedì 2 febbraio 2023, dalle 17 alle 18

    Il 4 luglio 2012 le collaborazioni scientifiche ATLAS e CMS del CERN annunciano di aver osservato contemporaneamente e indipendentemente indizi chiari dell’esistenza del tanto cercato bosone di Higgs, il tassello mancante del Modello Standard delle particelle elementari, la teoria che meglio descrive il mondo dell’infinitamente piccolo. Questa scoperta è stata il risultato di un’avvincente ricerca lunga 50 anni. Antonio Masiero, professore dell’Università degli Studi di Padova e ricercatore INFN, ci accompagnerà in questa scoperta.

    Vai alla diretta sul Bosone di Higgs

  • Onde gravitazionali
    giovedì 16 febbraio 2023, dalle 17 alle 18

    Ci son voluti 100 anni e lo sviluppo di esperimenti sofisticatissimi per riuscire a osservare le onde gravitazionali, le “increspature” del tessuto dello spaziotempo predette dalla Relatività Generale di Albert Einstein nel 1915.
    Viviana Fafone, professoressa dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e ricercatrice INFN, tra i protagonisti della scoperta delle onde gravitazionali, ci racconterà come ci siamo arrivati.

    Vai alla diretta sul le Onde gravitazionali

  • Buchi neri
    giovedì 23 febbraio 2023, dalle 17 alle 18

    I buchi neri sono tra gli oggetti più affascinanti ed estremi dell’universo, capaci di divorare e distruggere intere stelle. Stiamo imparando a conoscerli meglio, ma i misteri che li avvolgono sono ancora tanti. Come siamo riusciti a ottenere la prima “fotografia” di un buco nero? Ce lo racconterà Nicolao Fornengo, professore dell’Università degli Studi di Torino e ricercatore INFN.

    Vai alla diretta sui Buchi neri