Italia del futuro

27 Nov 2013 - 30 Ott 2016
Condividi

Un innovativo percorso per scoprire l’eccellenza scientifica italiana, una mostra itinerante nei luoghi dell’Italia nel mondo

Un innovativo percorso per scoprire l’eccellenza scientifica italiana: anche nel 2014 l’Italia del futuro parte per un tour all’estero, che porta il pubblico in un viaggio dalla robotica alla fisica delle particelle, dalla salute alle tecnologie per i trasporti alla tutela dei beni archeologici e culturali. Promossa dal Ministero degli Affari Esteri, in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea, e realizzata dal CNR in collaborazione con l’INFN, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la mostra permette di rileggere l’eredità di secoli di ingegno, restituendo l’immagine di un’Italia in cui il progredire della conoscenza diventa strumento per migliorare la qualità della vita dell’intera società. L’INFN partecipa a l’Italia del futuro con l’installazione Il dono della massa, il primo exhibit interattivo al mondo che cerca di spiegare come funziona il complicato meccanismo fisico che permette alle “cose” dell’universo di avere una massa, il cosiddetto “meccanismo di Higgs”; un magnete costruito per AMS, l’esperimento sulla Stazione Spaziale internazionale per rivelare l’antimateria; un cristallo dell’esperimento CMS del Cern di Ginevra.; ed una postazione virtuale, che permette di visitare i laboratori del Gran Sasso.

Per informazioni: http://www.italiadelfuturo.cnr.it

Le tappe:

  • 7 luglio – 30 ottobre 2016, Città del Messico, Museo della Scienza dell’Università Nazionale Autonoma del Messico
  •  15 luglio – 1 novembre 2015, Buenos Aires, Technopolis
  •  27 novembre – 14 febbraio 2015, Cordoba (Argentina), Centro Culturale
  • 24 febbraio – 30 aprile 2016, Santiago Del Estero, Centro Culturale del Bicentenario
  • 27 giugno – 24 agosto 2014, Stoccolma, Museo della Scienza e della Tecnologia Tekniska Museet
  • 22 settembre – 20 ottobre 2014, Podgorica, Atlas Capitol Center
  • 6 novembre – 21 novembre 2014, Madrid, Istituto Italiano di Cultura

L’edizione precedente:

italiaUn viaggio alla scoperta delle più significative eccellenze scientifiche italiane. È la mostra Italia del futuro, una selezione di oltre 20 exhibit interattivi, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e progettata e realizzata dalla Sezione divulgazione scientifica dell’Ufficio promozione e sviluppo collaborazioni del CNR. L’INFN partecipa a “Italia del futuro” con una postazione virtuale, che permette di visitare i laboratori del Gran Sasso, l’esposizione di alcuni dei mattoncini utilizzati nell’esperimento “Opera” per la rilevazione di neutrini e un exhibit interattivo che riproduce le collisioni di particelle. Oltre all’INFN e al CNR, la mostra si avvale della partecipazione dell’IIT e della Scuola Superiore Sant’Anna.

Le tappe:

  • 17 aprile – 17 maggio 2013, Tokyo, Istituto Italiano di Cultura
  • 12 luglio – 23 agosto 2013, San Francisco, Istituto Italiano di Cultura
  • 4 settembre – 1 ottobre 2013, Los Angeles, Istituto Italiano di Cultura
  • 27 novembre 2013– 10 gennaio 2014, Βudapest, Istituto Italiano di Cultura