Dall’8 al 10 luglio 2022 si tiene la quinta edizione di Galassica – Festival dell’astronomia, festival marchigiano dedicato ai temi dello spazio e dell’esplorazione spaziale, patrocinato anche quest’anno anche dall’INFN. Per questa edizione di Galassica, dedicata ai più piccoli con il tema “Aspiranti astronauti in orbita”, ospitata dal Comune di Esanatoglia (MC) nei locali del Castello di Malcavalca, l’INFN propone due iniziative dedicate allo studio del cosmo, una per i e le docenti e una per i ragazzi. Prosegue così la collaborazione fra l’INFN e Nemesis Planetarium, associazione che organizza il festival Galassica, già iniziata lo scorso anno con la partecipazione all’edizione 2021.
Venerdì 8 luglio, dalle 16.00 alle 18.00
A caccia di muoni cosmici
Un laboratorio interattivo per scoprire la fisica dei raggi cosmici e modi nuovi di raccontarla in classe, dedicato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado.
A cura di INFN – Ufficio Comunicazione e INFN OCRA – Outreach Cosmic Ray Activity.
I raggi cosmici sono particelle di varia natura che arrivano sulla Terra dal cosmo senza che ce ne accorgiamo. Particelle invisibili a occhio nudo, come i muoni cosmici, possono essere osservate attraverso “occhiali” elettronici chiamati rivelatori. Per questo durante il laboratorio si utilizzerà il “Cosmic Ray Cube”, rivelatore di raggi cosmici progettato e realizzato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per le attività di didattica e di public engagement. Dotato di led che si accendono al passaggio delle particelle che lo attraversano, consente di seguirne a occhio nudo la traiettoria. I dati raccolti dal rivelatore sono salvati e registrati nell’app “Cosmic Rays Live” scaricabile su smartphone (Android e iOs). I docenti saranno coinvolti in un laboratorio sulla rivelazione dei muoni cosmici nell’ottica di garantire diversi livelli di coinvolgimento. Si affronteranno aspetti che spaziano dall’esperimento, alla tecnologia, dall’uso di un’app per l’acquisizione dei dati fino a utilizzare programmi e software sviluppati per l’attività in classe. In particolare, dopo un’introduzione sulla fisica dei raggi cosmici, il laboratorio prevede la ricostruzione di tracce dovute al passaggio di particelle nel rivelatore “Cosmic Ray Cube” analizzando i dati acquisiti con l’app.
Domenica 10 luglio, dalle 10.00 alle 17.00
Alla scoperta dei raggi cosmici
Un laboratorio dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
A cura dell’INFN – Ufficio Comunicazione e INFN OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities.
Il laboratorio propone attività sperimentali mirate alla scoperta e allo studio dei raggi cosmici, le particelle invisibili che arrivano dallo spazio senza che noi ce ne accorgiamo. Le ricercatrici dell’Istituto Nazionali di Fisica Nucleare vi accompagneranno alla scoperta di queste particelle misteriose, di come funziona un rivelatore di raggi cosmici e i grandi esperimenti che oggi studiano queste particelle. Nel laboratorio sarà utilizzato un rivelatore di raggi cosmici progettato e realizzato appositamente dall’INFN e i ragazzi svolgeranno in prima persona misure per registrare il passaggio delle particelle e discuteranno insieme del significato fisico di ciò che osserveranno.