La mostra itinerante “I microscopi della Fisica” è una collezione di exhibit interattivi dedicata agli strumenti con i cui i fisici esplorano i costituenti ultimi della materia e il mondo delle particelle elementari, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. La mostra si è avvalsa di esposizioni interattive e di simulazioni particolarmente adatte a un pubblico di studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Uno spazio al termine della mostra è stato dedicato alle applicazioni tecnologiche della fisica nucleare e sub-nucleare.
La mostra è strutturata in quattro spazi, ricchi di oggetti, filmati e giochi interattivi.
Sono protagonisti dell’intera mostra, insieme agli strumenti necessari alla loro conoscenza, i lontani mondi del microscopico e del macroscopico, introdotti nella sala “Micro e Macro” da dimensioni e grandezze a cui siamo poco abituati.
Nella Sala “Dentro l’atomo” il viaggio alla conoscenza degli acceleratori e dei rivelatori di particelle porta a svelare i segreti dei più potenti microscopi finora concepiti. Dall’interno di un acceleratore, visualizzato in 3D, è possibile seguire l’affascinante viaggio delle particelle e assistere agli urti ad altissima energia nei quali si producono nuove particelle.
Introdotte dal modello tridimensionale di una stella, le installazioni della sala “Universo” svelano la comune natura del Cosmo e del cuore degli atomi, attraverso la descrizione degli strumenti e dei metodi con cui i fisici interpretano gli innumerevoli messaggi che giungono dallo spazio. La mostra chiude con la rappresentazione delle numerose ricadute tecnologiche che derivano dalla spinta a indagare i misteri del cosmo e i segreti degli atomi. Lo sviluppo degli strumenti della fisica nucleare e subnucleare si rivelano molto utili in campi quali la medicina, i beni culturali e lo sviluppo di reti di calcolo.
Le tappe:
Napoli, Città della Scienza, 14 dicembre-13 febbraio 2005
Torino, Museo dell’automobile, 21 febbraio-20 marzo 2005
Pisa, Area dei vecchi macelli, 5 Aprile – 17 maggio 2005
Firenze, Polo Scientifico, 26 maggio-19 giugno 2005
Saltara, PU Museo del Balì 2 luglio- 28 agosto 2005
Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia, 6 settembre – 6 novembre 2005
Trieste, Scuderie del Castello di Miramare 12-27 novembre 2005
2006
Roma, Museo della Civiltà Romana, 8 dicembre 2005 – 5 febbraio 2006
Alessandria d’Egitto , Planetarium Science Center Bibliotheca Alexandrina Chatby, 6 agosto – 9 Dicembre 2006