Da Albert Einstein alle onde gravitazionali ai buchi neri, dai buchi neri alla materia oscura
Dal 26 luglio al 24 novembre 2024, il Centro Comunale Castello di San Michele a Cagliari ospita la mostra Einstein Telescope, in ascolto dell’universo, un viaggio affascinante alla scoperta del cosmo e di uno dei più importanti progetti di ricerca dei prossimi decenni: l’Einstein Telescope. La mostra accompagna il pubblico nella scoperta degli obiettivi e le tecnologie innovative del progetto, valorizzando l’impatto che potrà avere sul territorio ospitante e sul tessuto socioculturale in termini di sviluppo e crescita.
La mostra, patrocinata dal Comune di Cagliari, è stata realizzata da Orientare srl e curata in collaborazione con la Sezione di Cagliari dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che ha contribuito ai contenuti scientifici, redazionali e audiovisivi, del percorso espositivo.
La mostra è stata concepita per sostenere la candidatura della Sardegna ad ospitare l’Einstein Telescope (ET), una futura grande infrastruttura scientifica, grazie al sostegno delle istituzioni nazionali e regionali, tra cui il Governo Italiano, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la Regione Autonoma della Sardegna. L’INFN coordina scientificamente il progetto, proponendo l’area della miniera dismessa di Sos Enattos nel Nuorese come sede ideale, grazie alla sua bassa sismicità e all’isolamento dai rumori antropici.
Il percorso espositivo
La mostra, organizzata in nove macroaree tematiche, tratta argomenti che spaziano dalla teoria della Relatività Generale di Einstein alle onde gravitazionali, passando per i buchi neri e l’astronomia multimessaggera, stimolando la curiosità dei visitatori e incoraggiandoli a esplorare i misteri dell’universo.
La parte centrale del percorso espositivo è dedicata ad Einstein Telescope, uno dei principali progetti di ricerca europei con un impatto scientifico di livello mondiale. Osservando, attraverso le onde gravitazionali, alcuni dei fenomeni astrofisici più estremi, come la fusione di buchi neri e stelle di neutroni, Einstein Telescope ripercorrerà la storia evolutiva del nostro universo, fino a poco dopo il big bang. E potrà anche contribuire a far luce sulla natura della materia oscura e dell’energia oscura, che assieme costituiscono oltre il 95% dell’universo.
Il percorso espositivo continua esplorando i nuovi orizzonti di scoperta e conoscenza che l’Einstein Telescope renderà possibili, affrontando al contempo la complessità e le molteplici sfide tecnologiche che la costruzione di questa infrastruttura all’avanguardia presenta per la comunità scientifica e il mondo industriale. La sostenibilità ambientale, territoriale ed energetica sarà una priorità nella sua realizzazione, rappresentando un valore intrinseco del progetto sin dalla sua ideazione.