BARIcode | L’INFN al nuovo festival scientifico di Bari

23 Ott 2023 - 25 Ott 2023
Bari
Condividi
allestimento dell'escape room escape a BARIcode 2023
 

Tra il 23 e il 25 ottobre 2023 si svolge la prima edizione del festival scientifico BARIcode, che la Sezione di Bari dell’INFN ha contribuito a realizzare insieme all’Università di Bari Aldo Moro, il Politecnico di Bari, la Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro” e il CNR, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e L’Innovazione, l’Accademia delle Belle Arti ed il Conservatorio “Niccolò Piccinni”.

L’obiettivo è proporre un nuovo codice culturale, identificativo delle scienze e delle arti, con al centro la città di Bari. La parola chiave scelta per questa prima edizione è albero, in qualità di simbolo universale della vita e metafora di un sistema con le radici piantate nel territorio.

Nell’ambito del festival, l’INFN allestisce per la prima volta in città HEPscape!. L’escape room dedicata alla fisica delle particelle elementari, a cura della Sezione INFN di Roma, consentirà al pubblico di tutte le età di avvicinarsi in maniera divertente al sorprendente mondo dei costituenti fondamentali della materia e alla sperimentazione con i grandi apparati all’acceleratore di particelle LHC del CERN.

Il ricco programma della manifestazione prevede mostre, attività formative presso le scuole di tutti i livelli, installazioni artistiche, eventi musicali e incontri con la cittadinanza in locali pubblici e librerie. Il programma completo del festival si può trovare sulla pagina web del festival.