
L’INFN a Futuro Remoto 2024

L’INFN alla Fiera Didacta Italia 2024 – Edizione Puglia
Attraverso visori di Realtà Virtuale (VR), sarà possibile entrare virtualmente nel rilevatore Belle II, un importante strumento utilizzato presso il laboratorio SuperKEKB in Giappone per studiare la fisica delle particelle.

L’INFN al Romaeuropa Festival 2024
Un’integrazione tra arte, scienza e tecnologia, che permette ai visitatori di sperimentare concetti complessi della fisica subnucleare in modo interattivo, innescando “eventi” di particelle ed esplorando il bosone di Higgs attraverso il movimento del corpo.

L’INFN al BSBF 2024

L’INFN alla Notte Europea delle Ricercatrici e Ricercatori 2024
Arriva la ventiduesima edizione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, un evento promosso dall’Unione Europea sin dal 2005 per festeggiare la scienza coinvolgendo il più largo pubblico con esperimenti, giochi, seminari, spettacoli e molto altro, che vede la partecipazione attiva dell’INFN.

L’INFN al Catania Book Festival 2024

L’INFN a TriesteNext 2024
Dal 27 al 29 settembre 2024, Trieste ospiterà la tredicesima edizione di TriesteNext, il festival dedicato alla ricerca scientifica e al trasferimento tecnologico, dal tema “Gli orizzonti dell’intelligenza. La conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie”.

“Quanto” al Wired Next Festival Rovereto 2024

L’INFN al Festival della Comunicazione di Camogli 2024
L’INFN e l’Università di Genova insieme anche quest’anno per partecipare al Festival della Comunicazione di Camogli 2024 con numerosi incontri per raccontare le frontiere della ricerca scientifica interpretando il tema “speranze”.

Beyond the Visible
Fino al 2 agosto, a Palazzo Ducale a Genova: “Beyond the Visible: LHC in Images”, una collezione di opere fotografiche di Enrico Sacchetti sul più grande acceleratore di particelle al mondo: LHC, il Large Hadron Collider.

Einstein Telescope. In ascolto dell’universo
Dal 26 luglio al 24 novembre, la mostra “Einstein Telescope in ascolto dell’Universo” guiderà il pubblico alla scoperta di uno dei più importanti progetti di ricerca dei prossimi decenni, raccontandone gli obiettivi, le tecnologie innovative, e valorizzando l’impatto che potrà avere sul territorio ospitante e sul tessuto socioculturale.

A un passo dal Big Bang. 70 anni di CERN

Scienza 4.0. Ricerca e conoscenza nell’era dell’intelligenza artificiale e del quantum computing

Neutrini per tutti!
