Quanto è quantistico il cosmo? | BergamoScienza 2025
Un secolo di Meccanica Quantistica
A un secolo dalla sua formulazione e nonostante le innumerevoli conferme sperimentali in ambito atomico e subatomico, la meccanica quantistica resta una teoria di straordinaria attualità, capace di mantenere intatto il fascino di una visione del mondo tanto rivoluzionaria quanto complessa.
L’INFN a FermHAmente 2025
Non mancheranno giochi speciali come “Primi 20 minuti”, che permette di rivivere la nascita dell’universo tra nucleosintesi e Big Bang, e “Neutrino Chess”, un originale scacchiere per scoprire le proprietà della particella più sfuggente.
L’INFN alla Maker Faire Rome 2025
L’INFN torna alla Maker Faire di Roma con uno stand dedicato al progetto INFN HoPE, giovani maker presenteranno i prototipi dei progetti realizzati durante l’anno.
L’INFN a Nizza è Scienza 2025
Un viaggio alla scoperta della rivoluzione scientifica legata all’Intelligenza Artificiale: cos’è, quali sono le sue origini e quali prospettive apre per il futuro.
L’INFN al Festival della Scienza di Genova 2025 | Intrecci
L’INFN torna al Festival della Scienza di Genova in programma dal 23 ottobre al 2 novembre, con numerosi incontri laboratori interattivi per il grande pubblico.
Mostre a cura dell’INFN per il Festival della Scienza di Genova 2025
Spettacoli e incontri INFN al Festival della Scienza di Genova 2025
Laboratori a cura dell’INFN per il Festival della Scienza di Genova 2025
Sussurri dall’universo | Festival della Scienza di Genova 2025
Messaggi dall’universo | Festival della Scienza di Genova 2025
L’INFN al Lucca Comics&Games 2025
Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 ritorna la nuovissima edizione di Lucca Comics & Games, il più importante festival europeo dedicato al fumetto, al gioco e all’intrattenimento.
L’INFN al Cagliari FestivalScienza 2025
Dal 6 al 11 novembre approda la XVIII edizione del Cagliari FestivalScienza, dal tema Tramas, che rappresenta l’essenza stessa dell’interconnessione.
L’INFN a Play in the City 2025
Anche l’INFN al Malnisio Science Festival
Il tema quest’anno sarà il cambiamento, e INFN sarà presente con una conferenza sulle onde gravitazionali, i messaggeri cosmici che stanno rivoluzionando il nostro modo di fare astronomia.