L’INFN ai Venerdì dell’universo 2024 | Ferrara

26 Jan 2024 - 12 Apr 2024
Sala Estense, Piazza del Municipio, Ferrara
Share
Locandina dell'evento I Venerdì dell'Universo
 

Anche quest’anno l’INFN partecipa a I Venerdì dell’Universo a Ferrara: un ciclo di seminari a tema scientifico in cui scienziati e scienziate aprono una finestra sulla propria ricerca. L’edizione del 2024 de I Venerdì dell’Universo ha luogo dal 26 gennaio al 12 aprile con una serie di sei appuntamenti ospitati a Sala Estense in Piazza del Municipio di Ferrara.

In particolare, nel corso del ciclo di incontri si terrà il 5 aprile l’evento speciale Chi Ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all’INFN di Ferrara per celebrare le attività della Sezione INFN di Ferrara. Interverranno Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN, e Roberto Calabrese, direttore della Sezione INFN di Ferrara.

I Venerdì dell’Universo nasce grazie alla collaborazione tra l’allora Dipartimento di Fisica (oggi Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra) dell’Università degli studi di Ferrara, l’INFN – Sezione di Ferrara ed il Gruppo Astrofili “Columbia” di Ferrara, e si svolge con continuità dal 2000.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti, e sono disponibili anche in streaming sul canale YouTube I Venerdì dell’Universo.

Scopri il programma completo: I Venerdì dell’Universo | Programma

Ricercatrici e ricercatori INFN a I Venerdì dell’Universo

26 gennaio 2024, ore 21:00

Dal bosone di Higgs alla transizione energetica ed alla medicina: il PNRR come volano tecnologico per la superconduttività

Con Lucio Rossi, INFN e Università degli Studi di Milano

Mentre LHC ha ripreso a funzionare ed il grande upgrade HiLumi LHC sta prendendo forma per potenziare enormemente LHC nel 2028, i fisici dibattono su quale sia la strada giusta per andare oltre l’enigmatico bosone di Higgs, che tante risposte ha dato e anche tante nuove questioni ha aperto. Il super-collisore di 100 km, il Future Circular Collider, ha improvvisamente un competitor: il muon-collider. Il bello (forse insperato ma reale) è che la corsa per i nuovi strumenti produce un balzo tecnologico che già ora ha ricadute per la salute e per la transizione verde. Grazie al PNNR, una grande infrastruttura, IRIS, sta nascendo in Italia per accelerare le applicazioni della superconduttività nella società con cavi per energia pulita a zero emissioni e con magneti speciali per migliorare l’adroterapia oncologica.

8 marzo 2024, ore 21:00

L’Universo come laboratorio: dialogo tra la cosmologia e la fisica delle particelle

Con Massimiliano Lattanzi, INFN e Università degli Studi di Ferrara

Agli inizi del 1600, Galileo scopriva, puntando il cannocchiale verso la Luna, che i corpi celesti sono fatti della stessa sostanza di cui è composta la Terra. Al giorno d’oggi, la ricerca nel campo della fisica delle particelle avviene studiando da un lato i dati prodotti negli acceleratori e nei laboratori terrestri, e dall’altro analizzando le osservazioni raccolte dai potenti telescopi che scrutano il cosmo. La fase primordiale del Big Bang, calda e densa, agisce infatti come un acceleratore di particelle in grado di raggiungere energie impensabili per gli esperimenti terrestri, aprendo una finestra unica sulla fisica delle alte energie. D’altro canto, le osservazioni cosmologiche attuali suggeriscono fortemente l’esistenza di una serie di componenti “oscure” che non trovano spiegazione nel paradigma standard della fisica delle particelle, puntando all’esigenza di una sua estensione. Nel prossimo decennio, esperimenti cosmologici di nuova generazione forniranno osservazioni sempre più accurate del nostro Universo. Che la prossima rivoluzione nella nostra comprensione delle componenti della materia e delle forze fondamentali della Natura stia per giungere dalle profondità del cosmo?

5 aprile 2024, ore 21:00

Chi Ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all’INFN di Ferrara

Con Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN e professore dell’Università degli Studi di Bologna, Roberto Calabrese, Direttore della Sezione INFN di Ferrara e professore dell’Università degli Studi di Ferrara

In questa serata speciale de I Venerdì dell’Universo verranno celebrati i 35 anni di attività della Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’evento metterà in luce il contributo della comunità ferrarese alle attività di ricerca dell’Istituto, caratterizzato da una particolare attenzione sia alla fisica fondamentale che agli sviluppi tecnologici, in un contesto internazionale. Il Presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli, illustrerà la missione dell’INFN, a partire dalla sua nascita nel 1951. Successivamente sarà ripercorsa la storia della Sezione a partire dall’inizio delle sue attività fino ad oggi e verrà presentato il programma delle iniziative di ricerca future.

12 aprile 2024, ore 21:00

Alla scoperta delle prime stelle dell’Universo con il telescopio spaziale James Webb

Con Piero Rosati, INFN e Università degli Studi di Ferrara

A meno di due anni dall’inizio delle osservazioni, il telescopio spaziale James Webb, il più grande e sofisticato mai inviato nello spazio, sta rivoluzionando già alcune delle nostre conoscenze sull’Universo, in particolare quello più lontano o primordiale in cui ci si aspetta di vedere la formazione dei primi conglomerati di stelle. In questa serata, faremo un viaggio nello spazio profondo, ripercorrendo come gli astronomi sono riusciti a scoprire oggetti via via più distanti, e quindi sempre più indietro nel tempo, e come la Natura ha spesso riservato sorprese rispetto alle nostre aspettative o modelli teorici. Vedremo come in questa sfida, oltre ai telescopi più avanzati, ci possiamo avvalere anche delle lenti gravitazionali, un fenomeno naturale straordinario previsto nello spazio-tempo di Einstein, per scoprire e studiare sorgenti primordiali piccole e debolissime, fino alle prime stelle.