L’INFN alla Biennale Architettura 2021 | Padiglione Italia. Comunità resilienti

7 Sep 2021 - 10 Sep 2021
Arsenale di Venezia
Arsenale di Venezia
Venezia, 30122

Segui la diretta

Facebook
Share

Un ciclo di incontri nel segno del dialogo interdisciplinare fra architetti, fisici, economisti.

Le onde gravitazionali e le grandi infrastrutture di ricerca che servono a ospitare gli strumenti per la loro osservazione, come il futuro progetto Einstein Telescope, sono tra le protagoniste della proposta culturale della Biennale di Architettura 2021.  

Dal 7 al 10 settembre 2021, negli spazi del Padiglione Italia – Comunità resilienti, presso l’Arsenale di Venezia, si succederanno una serie di eventi a corredo dell’installazione Gravitational Waves Architecture, allestita nel padiglione e curata da Eugenio Coccia, Massimo Faiferri, Giancarlo Mazzanti, Michele Punturo con Lino Cabras e Fabrizio Pusceddu, a partire dagli esiti della summer school ILS 2019 Landscapes of Knowledge del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’Università di Sassari. 

Un ciclo di incontri nel segno del dialogo interdisciplinare organizzati da GSSI – Gran Sasso Science Institute, EGO – European Gravitational Observatory,  INFN ed ecourbanlab, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’Università di Sassari.

Architetti, fisici, economisti si confronteranno sui punti di contatto dei rispettivi ambiti di indagini e sulle grandi infrastrutture di ricerca presenti e future, analizzando il loro impatto non solo dal punto di vista scientifico ma anche industriale, economico e sociale.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Comunità Resilienti del Padiglione Italia e rilanciati sulle pagine Facebook delle istituzioni coinvolte.


Past events

7 Sep

Grandi infrastrutture di ricerca, risorsa per le comunità e i territori

Le grandi infrastrutture di ricerca: catalizzatori di processi di crescita per le nostre società.

7 Sep

Landscapes of knowledge, architettura e apprendimento

Un dialogo sui paesaggi della conoscenza esplorando la relazione tra architettura e apprendimento.

10 Sep

Einstein Telescope tra scienza, architettura e impatto socioeconomico

La multiforme ricchezza e gli impatti scientifici, tecnologici, economici e sociali del progetto per Einstein Telescope, un nuovo osservatorio per onde gravitazionali.