Ascoltare la fisica: i podcast dell’INFN

6 Maggio 2021
Condividi
una traccia di una camera a bolle diventa il filo collegato alle cuffie

Suoni e voci per offrire occasioni di approfondimento e riflessione sulla fisica e sul suo dialogo con gli altri saperi

Raccontare la scienza, la fisica e la ricerca è una sfida che ha portato l’INFN a sperimentare negli anni sempre nuovi linguaggi e modi di comunicare.  Nel solco di questa sperimentazione, sono nati nel 2021 due podcast, Risonanze e Tracce, che forniscono occasioni di approfondimento, riflessione e stimolo sui temi della ricerca di base e del dialogo fra i saperi. 

I podcast dell’INFN sono a cura dell’Ufficio Comunicazione e si possono ascoltare su Spreaker, Spotify e Google Podcasts.

Radici. Gli studenti raccontano

Ascolta “Radici. Gli studenti raccontano” su Spreaker.

Radici è il podcast che presenta dieci storie di scienziati e scienziate protagonisti della fisica italiana, raccontati in podcast da ragazzi e ragazze delle scuole superiori di tutta Italia.

Gli studenti raccontano alcuni dei protagonisti dei filmati della Mediateca INFN, un vasto archivio audiovisivo sulla storia della fisica italiana. I podcast sono stati realizzati per il concorso Audioritratti di Scienza, e sono affiancati dai commenti di chi ha conosciuto di persona questi grandi della fisica o ne ha studiato la vita e il contributo scientifico.

icona di spreaker Spreaker         icona di spotify Spotify      icona di apple podcast Apple Podcast

 

Traiettorie. I mestieri della fisica

Ascolta “Traiettorie. I mestieri della fisica” su Spreaker.

Traiettorie. I mestieri della fisica è il podcast che racconta i percorsi universitari e lavorativi di persone con una formazione in fisica o in altre materie scientifiche.

La prima stagione è un adattamento della serie di dirette di orientamento dedicate alle scuole superiori I mestieri della fisica e ha sei protagonisti: fisici o ingegneri di formazione che oggi svolgono professioni diverse: da una ricercatrice al CERN di Ginevra a un research scientist di Facebook, da chi lavora a cavallo tra fisica e medicina a chi lavora a VIRGO, la collaborazione scientifica che ha scoperto le onde gravitazionali, dalla direttrice di un grande centro di ricerca americano sul quantum computing a un giornalista scientifico, direttore delle riviste Le Scienze e National Geographic Italia.

icona di spreaker Spreaker         icona di spotify Spotify          icona di google podcasts Google Podcast      icona di apple podcast Apple Podcast

Tracce

Ascolta “Tracce. Lessico delle particelle” su Spreaker.

Tracce è un podcast di due stagioni in cui attraverso una parola si ricostruisce un tassello della fisica delle particelle, in una continua ricerca di assonanze e differenze tra il linguaggio quotidiano e quello della ricerca.

La parola è lo spunto per ricordare storie e aneddoti, raccontare strumenti e scoperte, ed esplorare i misteri del mondo quantistico.

I stagione | Tracce. Lessico delle particelle

Il filo rosso degli otto episodi sono le particelle, quelle unità piccolissime e, per quanto ne sappiamo, indivisibili che interagiscono e si ricombinano costruendo il mondo macroscopico che vediamo.
Le interazioni fra le particelle non sono solo la colla che tiene insieme la materia o la scintilla che la fa trasformare, ma sono all’origine degli effetti che ci hanno permesso di scoprire l’esistenza, di rivelare, il mondo dell’infinitamente piccolo, svelando le tracce della sua presenza.

Alcune particelle si nascondono molto bene e per trovarle abbiamo dovuto imparare ad accelerare, a spingerci a velocità sempre più vicine a quelle della luce; mentre altre sono qui intorno a noi, frutto della radioattività naturale e del decadere della materia in una continua ricerca della stabilità. Oppure arrivano dal cielo, come i raggi cosmici o i fotoni del Sole e delle altre stelle. Le loro radiazioni possono raccontarci molto dell’Universo, come spettri di mondi lontani nel tempo e nello spazio che possiamo interpretare solo da quando abbiamo scoperto che sono fatti di particelle e imparato a rivelarle.

II stagione | Tracce. Lessico di una scoperta

Sei episodi per raccontare la storia della scoperta del bosone di Higgs, annunciata il 4 luglio del 2012 dai ricercatori e dalle ricercatrici degli esperimenti ATLAS e CMS del CERN di Ginevra.

È una storia che ci riguarda tutti fin dalle origini del cosmo: una storia che parte da una rottura spontanea di simmetria per spiegare la comparsa della massa nell’universo e aggiungerla al modello che descrive il microcosmo delle particelle, il Modello Standard. È una storia di macchine ed esperimenti enormi, è una storia di persone, di collaborazione e di competizione, di tentativi ed errori, di entusiasmo e di determinazione. È la storia di un’avventura sperimentale durata trent’anni, alla fine della quale è arrivato, finalmente, il segnale ben distinto dal fondo: la scoperta.

icona di spreaker Spreaker         icona di spotify Spotify          icona di google podcasts Google Podcast      icona di apple podcast Apple Podcast

 

Risonanze. Dialoghi oltre la fisica

Ascolta “Risonanze. Dialoghi oltre la fisica” su Spreaker.

Risonanze. Dialoghi oltre la fisica è il podcast che racconta gli eventi e le conferenze spettacolo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Tra musica, letteratura, performance artistiche e dialoghi tra esponenti del mondo della ricerca, il podcast propone adattamenti di eventi passati ma ancora attuali e interviste con le voci non convenzionali degli artisti coinvolti nel proporre al pubblico scenari sempre inaspettati per scoprire il mondo della ricerca scientifica.

Come negli eventi e spettacoli realizzati dall’ente, linguaggi provenienti da angoli di cultura lontani si intrecciano per approdare a una narrazione comune e raccontare insieme la natura, le origini dell’universo e la ricerca, l’affascinante viaggio di scoperta della fisica di base, le sue tappe, i suoi traguardi e le nuove strade ancora da percorrere.

icona di spreaker Spreaker           icona di spotify Spotify        icona di google podcasts Google Podcast   icona di apple podcast Apple Podcast