Dal 19 al 21 maggio torna a Modena PLAY. Festival del Gioco, l’evento dedicato al gioco in tutte le sue forme, ospitato nel quartiere fieristico di Modena. Anche l’INFN quest’anno sarà presente a PLAY con giochi e attività per tutti, sia nello stand INFN che in città, realizzate in collaborazione con la Sezione INFN di Bologna.
Il pubblico potrà scoprire come funziona un acceleratore di particelle con HEPscape, l’escape room della fisica delle particelle, oppure osservare le traiettorie delle particelle nei rivelatori come ATLAS al CERN di Ginevra con il videogioco A caccia di particelle. Il mondo dell’infinitamente piccolo verrà esplorato anche con Rustle, un gioco con biglie e collisioni che riproduce l’esperimento che premise a Rutherford di scoprire la struttura dell’atomo. Nel Labirinto di barioni i partecipanti cercheranno invece di comporre nuove particelle, e con Feynman Rulez! scopriranno come “giocare a carte” con la meccanica quantistica.
Non mancheranno esperienze dirette di fisica: la Doccia Cosmica, che mostra il passaggio dei raggi cosmici che raggiungono ogni istante la Terra, e i piccoli esperimenti della Fisica sul tavolo da cucina.