Idee e immagini di arte e di scienza: Massimiliano Fuksas e Giorgio Parisi | Festival delle Scienze di Roma 2023

18 Apr 2023
11:00 - 12:30
Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30
Roma, RM 00196 Italia

Scopri di più

Info
Share
part of the cycle
L’INFN al Festival delle Scienze di Roma 2023 | Immaginari
18 Apr 2023 - 23 Apr 2023

In dialogo con Giorgio Parisi e Massimiliano Fuksas tra fisica, architettura e creatività

Creatività, immaginazione e intuito sono caratteristiche fondamentali sia per chi fa arte che per chi fa scienza: un architetto di fama internazionale e un fisico Premio Nobel dialogano sulle affinità di idee e metodi dell’arte e della scienza. Due discipline che condividono un processo di ricerca non sempre lineare e il tentativo di conoscere e interpretare il mondo, con linguaggi differenti, ma accomunati da concetti insieme astratti e concreti come lo spazio, la luce, le trasformazioni.

Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021, e Massimiliano Fuksas, architetto e designer, si confronteranno moderati dal giornalista, scrittore e conduttore Edoardo Camurri.

Il dialogo sarà arricchito dalle performance artistiche di illustrazione dal vivo a cura di Becoming X–Art&Sound Collective con l’accompagnamento musicale del Quintetto di Fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia, e dalle letture dell’attrice Bianca Mastromonaco.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto europeo Art&Science across Italy, che si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse alla scienza attraverso i linguaggi dell’arte.

L’evento è stato organizzato per il Festival delle Scienze di Roma 2023 – Immaginari ed è riservato alle scuole.
Scopri tutte le attività INFN al Festival: L’INFN al Festival delle Scienze di Roma 2023