Che cos’è la materia oscura? Perché costruiamo esperimenti sotterranei per cercare di osservarla? Che cosa lega la fisica delle onde gravitazionali a questa misteriosa componente dell’universo? Per cercare di rispondere a questi e molti altri interrogativi, in occasione del Dark Matter Day, la giornata internazionale dedicata alla materia oscura, il 31 ottobre alle ore 11:00, l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza una diretta sul canale YouTube INFN dedicata a tutte le persone interessate e in particolare a studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
A fare da cornice all’appuntamento, un luogo d’eccezione: la miniera di Sos Enattos, in provincia di Nuoro (Sardegna), candidata a ospitare il futuro esperimento europeo dedicato alla rivelazione delle onde gravitazionali, l’Einstein Telescope. Questo pioneristico esperimento, studiando le onde gravitazionali, ci porterà infatti ai confini della nostra conoscenza e potrà contribuire ad aprire la strada verso la comprensione della natura della materia oscura indagando i buchi neri primordiali o gli accumuli di materia oscura attorno a oggetti astrofisici compatti, come stelle di neutroni o buchi neri.
In diretta interverranno:
– Matteo Cadeddu – fisico teorico e ricercatore della sezione INFN di Cagliari;
– Andrea Contu – ricercatore della sezione INFN di Cagliari e responsabile dell’unità di Cagliari della collaborazione Einstein Telescope;
– Arianna Steri – dottoranda in scienze e tecnologie per l’innovazione dell’Università di Cagliari e ricercatrice della sezione INFN di Cagliari, dove lavora al Progetto Aria.
Nel corso della diretta sarà possibile interagire con i ricercatori, rispondendo a quiz e sondaggi, e inviare le proprie domande a questo link.
Il Dark Matter Day è un’iniziativa ideata e organizzata per la prima volta nel 2017 dalla collaborazione Interactions, che riunisce i comunicatori scientifici dei principali laboratori di fisica delle particelle del mondo.
Per scoprire di più sulla giornata, oltre al sito web, si possono consultare gli account Facebook e X (@DarkMatterDay) del Dark Matter Day e seguire l’hashtag #DarkMatterDay.
Per partecipare basterà collegarsi su YouTube, a questo link, alle ore 11:00 del 31 ottobre.