Anche quest’anno l’INFN partecipa al programma di appuntamenti per ragazzi e famiglie del Festival delle Scienze di Roma 2023. Tre appuntamenti per scoprire la fisica e i suoi misteri: da quella di tutti i giorni a quella di atomi e particelle piccolissime, dal primo attimo dell’Universo alla sua storia, lasciando ai più piccoli la possibilità di raccontare idee di scienza anche con pennelli e matite attraverso il linguaggio dell’arte.
Dal 18 al 20 aprile, ore 09:30-12:30, online con prenotazione
Evento riservato alle scuole dalla terza alla quinta elementare
Come è fatta la materia? Come riusciamo a studiare oggetti che non vediamo? Come ce li immaginiamo? Questo laboratorio didattico è incentrato sulla struttura della materia, in particolare sugli atomi e sui quark. Partendo da una descrizione generale dei costituenti di un atomo, tratteremo delle dimensioni di queste strutture e parleremo di come sia possibile studiare oggetti che non riusciamo a vedere con i nostri occhi e dei modelli/immagini che utilizziamo per visualizzarli. Cercheremo di capire quanto questi modelli/immagini corrispondono alla realtà e quanto vi differiscono. Proporremo diverse esperienze dimostrative e delle attività ludico-didattiche da realizzare in classe.
Dal 21 al 23 aprile, ore 09:30-12:30, Ludoteca, Auditorium Parco della Musica
Evento per bambini nella fascia 4-10 anni
Attraverso immagini suggestive e un racconto sull’universo e i suoi misteri anche i più piccoli saranno coinvolti nel mondo della fisica e della ricerca scientifica e potranno porre domande e curiosità al ricercatore che condurrà il racconto. Grandi fogli da disegno, pastelli, tempere e materiali per collage saranno disponibili per lasciare spazio alla fantasia dei bambini, che daranno la loro interpretazione dei misteri dell’Universo realizzando un’opera d’arte collettiva.
Prenota per le scuole (21 aprile) : Immagini di arte e di scienza | Scuole
Prenota nel weekend (22- 23 aprile): Immagini di arte e di scienza | Weekend Famiglie
23 aprile, ore 15.00-18.00, Studio 3, Auditorium Parco della Musica
Dal Big Bang a noi! Il gioco dell’oca dell’universo
Evento per famiglie e bambini nella fascia 6-8 anni
Tra le caselle di un gioco dell’oca gigante si svela la storia dell’Universo, dal Big Bang a oggi. I bambini e le bambine, divisi in gruppi, giocheranno una partita insieme a una ricercatrice o a un ricercatore che li accompagnerà in questo viaggio in immaginari sconosciuti tra stelle, galassie, buchi neri e tunnel spaziotemporali, raccontando la storia dell’Universo e rispondendo a tutte le loro domande
Scopri di più e prenota: Dal Big Bang a noi | Weekend Famiglie