Anche quest’anno l’INFN partecipa alla Fiera Didacta Italia 2024, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, che si tiene dal 20 al 22 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze.
La Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di mettere in contatto gli attori nel contesto dell’istruzione e della formazione, attraverso uno spazio fieristico e una serie di eventi dedicati ad approfondire esperienze di didattica nei vari ambiti del sapere. L’INFN sarà presente nello spazio fieristico per tutta la durata dell’evento con uno stand (W8, Padiglione Spadolini Piano Attico) in cui i partecipanti alla fiera potranno scoprire di più sulla ricerca dell’Istituto e sui progetti per la scuola.
All’interno del programma formativo della fiera, l’INFN proporrà invece due incontri dedicati ai docenti: HOP: Hands On Physics un progetto per le scuole secondarie, per docenti delle scuole secondarie di I e II grado e Raccontare la scienza usando l’arte come linguaggio di comunicazione, per docenti scuole delle secondarie di I e II grado.
La Fiera Didacta Italia, spin off dell’omonima tedesca, è organizzata da Firenze Fiera; il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore; INDIRE è partner scientifico.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito della Fiera Didacta.
Eventi a cura dell’INFN
22 marzo, ore 13:30-15:00, Sala Immersiva I3 – Spadolini Inferiore
HOP: Hands On Physics un progetto per le scuole secondarie
A cura di Pierluigi Paolucci, ricercatore INFN e CERN, e Francesca Scianitti, Ufficio Comunicazione INFN
HOP è un progetto CERN-INFN-Fondazione Agnelli che ha lo scopo di coinvolgere i docenti in un percorso di aggiornamento sul metodo scientifico attraverso semplici esperimenti riproducibili in classe, a supporto della didattica delle scienze nella scuola secondaria di primo grado. In questo incontro vi illustriamo il metodo didattico proposto ed alcuni degli esperimenti che abbiamo ideato per i ragazzi tra i 10 e i 18 anni.
22 marzo, ore 15:30-17:00, Sala Immersiva I3 – Spadolini Inferiore
Raccontare la scienza usando l’arte come linguaggio di comunicazione
A cura di Francesca Scianitti, Ufficio Comunicazione INFN, Giuliana Galati, INFN e Università degli Studi di Bari, e Pierluigi Paolucci, ricercatore INFN e CERN
“Art & Science across Italy” è un progetto organizzato e finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN al quale partecipano come partner molte università, centri di ricerca e fondazioni italiane. Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. In questo workshop vi racconteremo la nostra esperienza iniziata con il progetto Art&Science Across Italy e faremo insieme un’attività laboratoriale tra arte e scienza.