HEPscape! è una escape room sulla fisica delle alte energie. L’escape room è un’attività in cui ci si trova in un ambiente specifico: una serie di indizi e sfide inaspettate devono essere risolti per poter concludere il gioco. Il progetto, caratterizzato da una forte innovazione e originalità, mira a introdurre i partecipanti agli argomenti della fisica delle alte energie con un approccio divertente, in cui, attraverso giochi e collaborazione, imparano ciò che significa il lavoro di squadra in ambito scientifico. Avendo l’impressione di entrare in una delle sale di controllo sotterranee del CERN, chi partecipa scoprirà di più sulla fisica delle particelle e le interazioni fondamentali, sul grande acceleratore di particelle LHC al CERN di Ginevra e sulla grande avventura che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. L’attività si adatta a diversi tipi di pubblico, dalle scuole primarie al pubblico generico.
Finora HEPscape! è stata proposta in numerose manifestazioni culturali e festival delle scienze, come il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Festival della Scienza di Genova e il Festival delle Scienze di Roma, PLAY Modena e in molti altri contesti dove ha incontrato moltissimi partecipanti.
Il progetto è stato pensato e creato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma con il sostegno di Sapienza Università di Roma, ma negli ultimi anni è stato replicato anche dalle Sezioni INFN di Padova e di Perugia e dall’università finlandese di Jyväskylä.