PID – Programma INFN per Docenti è un corso di formazione proposto dall’INFN a docenti delle scuole secondarie di II grado. Vengono organizzati almeno 3 corsi all’anno nei Laboratori Nazionali dell’INFN. Ogni corso dura 5 giorni e comprende lezioni teoriche e sperimentali in cui si affrontano argomenti di fisica nucleare e astroparticellare e di fisica agli acceleratori: particolare attenzione va agli aspetti interdisciplinari della ricerca.
Nel 2020 è iniziata la collaborazione con Pearson per le Scienze, oggi Sanoma Italia, sul programma PID@HOME. Le edizioni 2020 e 2021 si sono svolte online a causa della pandemia di COVID-19 e hanno riscosso entrambe un grande successo. Nel 2022 il corso PID@HOME, riconosciuto dal MIUR, ha trattato il tema dei “Dal Nobel alla vita di tutti i giorni” con tre appuntamenti, sul bosone di Higgs, le onde gravitazionali e i sistemi complessi, vedendo la partecipazione di oltre 300 docenti. Il corso PID@HOME 2024 è sul tema della fisica per la società e si è tenuto nelle giornate 8, 15 e 22 febbraio, per avere maggiori informazioni si può visitare la pagina dedicata.
Da novembre 2021 sono ricominciate le attività di PID in presenza con un corso presso i Laboratori Nazionali di Legnaro e da allora ogni anno si organizzano corsi presso i Laboratori Nazionali dell’INFN del Gran Sasso, del Sud e di Legnaro.
Chiedi informazioni per partecipare!
Sedi INFN: Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali di Legnaro e Laboratori Nazionali del Sud