Al via una serie di incontri in diretta per raccontare a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni che cosa sono i raggi cosmici, miliardi e miliardi di particelle invisibili che arrivano dal cosmo e ci attraversano continuamente senza che ce ne accorgiamo.
Da domani 25 febbraio al 25 marzo, ogni venerdì dalle 10 alle 10:50, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propone alle classi V della scuola primaria e I, II e III della secondaria di I grado il progetto “La Fisica tra le Onde – I Raggi Cosmici”: cinque incontri in diretta su YouTube con ricercatori e ricercatrici dell’INFN per raccontare la fisica dei raggi cosmici e gli esperimenti che li studiano.
Sarà un viaggio nella fisica sperimentale, tra telescopi nello spazio e sulle alte creste delle isole Canarie, tra grotte e laboratori sotto i 1400 metri di roccia del Gran Sasso; si scopriranno esperimenti dalle distese della pampa argentina al vulcano Vesuvio.
Ogni incontro si aprirà con un video-racconto, realizzato in collaborazione con Shibumi. Una famiglia per mare, che introdurrà i temi della diretta. A raccontare sono Timo (5 anni), Nina (9 anni) e Iago (13 anni), tre fratelli che da più di un anno vivono in barca a vela con la madre Sara Rossini e il papà Stefano Barberis, fisico della sezione INFN di Milano. Da quest’autunno si trovano a Lanzarote, così l’isola e la barca a vela diventano un laboratorio per fare esperimenti con uno strumento che permette di vedere i raggi cosmici, un piccolo rivelatore di particelle realizzato, nell’ambito del progetto per le scuole OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, da Riccardo Paoletti (Università di Siena e INFN – Gruppo Collegato di Siena) e Fabio Morsani (sezione INFN di Pisa).
“La Fisica tra le Onde – I Raggi Cosmici” è un progetto che segue una prima serie di video sul tema della fisica dell’energia dedicati alle scuole primarie. La prima serie del progetto è stata pubblicata nell’estate 2021 sul canale YouTube dell’INFN ed è andata in onda nel programma RAI “La Banda dei Fuoriclasse” durante l’autunno.
Per avere maggiori informazioni: programma degli incontri
Per rivedere la serie di video sulla fisica dell’energia: La Fisica tra le Onde – Energia